Sabbia sul lungomare, quattro campi alla Rotonda Diaz e spalti per assistere allo show sportivo che approda per la prima volta in città in una location molto particolare, la stessa della Coppa America. Uno spettacolo annunciato perchè si tratta di una delle discipline sportive che ha registrato negli ultimi anni una vero e proprio boom. Sport, ma anche spettacoli e concerti in una tre giorni per la quale è già iniziato il conto alla rovescia.
Appuntamento dal 6 all’8 luglio prossimi: partirà dal nuovo lungomare pedonalizzato il campionato italiano 2012 di beach volley: la prima tappa, maschile e femminile, si svolgerà infatti sui quattro campi che saranno allestiti alla Rotonda Diaz, in pratica dove era stato sistemato il villaggio della Coppa America e dove con ogni probabilità, sarà realizzato anche il campo in terra rossa che ospiterà la sfida di Coppa Davis di tennis in programma a settembre.
Il calendario dei campionati di beach volley, specialità della pallavolo presente alle Olimpiadi che soprattutto d’estate raccoglie migliaia di spettatori nelle località di mare, è stato illustrato ieri a Roma nel corso di una conferenza stampa. Contemporaneamente a Napoli l’organizzazione è già partita sul fronte logistico ma anche su quello delle iniziative di spettacolo collegate.
La tappa napoletana non sarà l’unica in Campania: dal 13 al 15 luglio si giocherà infatti a Paestum, in provincia di Salerno. In ogni tappa il primo giorno sarà dedicato alle qualificazioni, il sabato e la domenica invece si disputeranno le gare del main draw che sarà composto da 16 coppie, 12 più le 4 provenienti dalle qualificazioni. «Un fine settimana all’insegna dello sport, della partecipazione e del vivere sano che avrà come sfondo una cornice naturale unica al mondo, teatro, in questi mesi, di numerosi eventi sportivi internazionali e non». Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. «Dopo l’America’s Cup e il Giro d’italia internazionale Femminile, infatti, la Rotonda Diaz e il lungomare ospiteranno anche i quattro campi in sabbia e il public village per i campionati nazionali di beach volley per proseguire poi a settembre con la Coppa Davis – ha spiegato il sindaco – Si tratta di un appuntamento che saprà suscitare entusiasmo ed interesse, che diventerà non solo un’occasione di partecipazione e di coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine, ma anche un’ulteriore opportunità di rilancio dell’immagine di Napoli che può passare anche attraverso competizioni sportive nazionali e internazionali».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro