Antonello Ardituro, pm della Direzione distrettuale antimafia, ha indagato sul filone napoletano del calcioscommesse. Dovendo commentare la sentenza che assolve il Napoli, Cannavaro e Grava offre una lettura su due piani distinti e paralleli. Giudizi da giurista e da tifoso.
Da dove partiamo?
«Dalla gioia dell’appassionato. Sono molto contento è come aver vinto una partita e ottenuto, così come accadeva un tempo, i due punti. Quando abbiamo saputo la notizia non abbiamo certo nascosto la nostra soddisfazione».
Dal punto di vista tecnico cosa significa questa sentenza?
«Che la giustizia sportiva si è mossa in maniera coerente con quella penale. E coerentemente ha raccolto le evidenze dell’inchiesta che aveva dimostrato come ci fosse stato solo l’intenzione di Gianello di provare una combine, senza alcun coinvolgimento di altri tesserati del Napoli».
Un segnale importante della tanto vituperata giustizia sportiva. Negli scorsi mesi ci sono state tantissime polemiche sulle decisioni dei giudici della Corte di Giustizia della Federcalcio.
«È interessante quanto è accaduto perché si può leggere un’evoluzione del diritto sportivo in una direzione positiva. Muoversi in maniera conforme con indagini penali significa dare maggiore coerenza all’azione complessiva di valutazione dell’accaduto».
Una sentenza che potrebbe segnare un precedente importante?
«L’indagine penale aveva fatto luce su aspetti determinanti di questa vicenda. Penso proprio che si possa affermare che stavolta la giustizia sportiva abbia segnato una evoluzione importante. Certo è presto per dire che si sia fatto scuola ma quanto è accaduto è davvero importante».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro