Si terrà all’Arci Scampia il 5 luglio a partire dalle ore 16, l’evento finale del progetto “Le Regole del Gioco”, con un quadrangolare ed una grande festa. Il calcio d’inizio del torneo sarà affidato a Ciro Ferrare. Alla base dell’innovativa iniziativa un approccio non tradizionale all’insegnamento della matematica. Il calcio e le sue regole come punto di partenza concreto per permettere ai discenti di familiarizzare in maniera attiva, coinvolgente e trasversale e non meccanica con concetti e idee della temuta disciplina. Con il calcio vissuto secondo i suoi principi più sani: momento di aggregazione e divertimento.
Calcio e matematica insieme: mercoledì 5 luglio, dalle ore 16.00, si svolgerà la giornata conclusiva del progetto “Le regole del gioco”, nell’ambito del Programma Scuola Viva – FSE POR Campania 2014/2020 della Regione Campania.
Le quattro quinte protagoniste del progetto – provenienti da scuole primarie di diversi quartieri della città di Napoli (54° C.D. “M. Scherillo” – Soccavo, I.C. 83° “Porchiano-Bordiga” – Ponticelli, 38° C.D. “G.Quarati” – Vomero, 33° C.D. “Risorgimento” – Soccavo ) – , hanno scoperto un po’ della matematica
nascosta nelle regole del calcio. Un percorso educativo ideato dall’Associazione Matematici per la città che, in partenariato con l’ARCI Scampia e con la Fondazione Ferrara Cannavaro, ha sperimentato l’universalità del linguaggio della matematica e dello sport per l’inclusione sociale ed il contrasto alla marginalizzazione. A partire da novembre, i bambini e le bambine hanno esplorato il calcio da una duplice prospettiva: quella matematica, attraverso attività laboratoriali a cura dei docenti, e quella sportiva, allenati da professionisti dell’;ARCI Scampia, dello Sporting Caravaggio e dagli insegnanti della Porchiano-Bordiga. Una iniziativa che ha visto scuole appartenenti a spaccati diversi della città di Napoli condividere lo stesso percorso e collaborare proficuamente insieme, col calcio protagonista non solo per la sua funzione ‘sana’ ludica e aggregativa, ma anche strumento didattico per approfondire le competenze di base logico – matematiche.
A dare il calcio d’inizio al quadrangolare il 5 luglio sarà Ciro Ferrara, ex campione del mondo e Presidente della Fondazione Cannavaro Ferrara.
Il torneo è un quadrangolare diviso in due gironi; ciascuna scuola è rappresentata da due squadre, una nel girone A e una nel girone B. Le partite durano ognuna 30 minuti e sono ad eliminazione diretta. Le due vincenti di uno stesso girone si scontrano tra di loro in Semifinale. Le due squadre vincenti dei due gironi (IC e PT) vanno in Finale. Nel caso in cui le due finaliste siano della stessa scuola, la squadra si unisce e si scontra con la migliore seconda (decisa in base al numero di reti fatte e al numero di reti subite). Le squadre eliminate possono continuare a giocare su di un altro campo della struttura
sportiva, seguite dal personale dell’ARCI Scampia.
Una curiosità originale. Le maglie da gioco saranno caratterizzate da formule matematiche: coerentemente con lo spirito del progetto i bambini stessi hanno infatti ‘trasformato’ il numero della propria maglia in una frazione.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro