Cerca
Close this search box.

Antonio Juliano, una vita per l’azzurro

La carriera dello storico capitano tra Napoli e Nazionale

Antonio Juliano, detto «Totonno», è nato a San Giovanni a Teduccio il primo gennaio 1943. Centrocampista dotato di piedi buoni e di eccellente visione di gioco, Juliano ha militato nel Napoli dal febbraio del 1963 al maggio del 1978, diventando la bandiera del club (del quale è stato poi anche dirigente) e di tutto il calcio del Sud.  Con la Nazionale azzurra Antonio Juliano ha collezionato 18 presenze nella Nazionale A, vincendo il titolo ai campionati europei nel 1968 giocando la prima finale contro la Jugoslavia. Poi è stato vicecampione del Mondo con la Nazionale italiana nel mondiale del 1970, giocando 17 minuti nella sfortunata finale persa dagli azzurri di Valcareggi contro il Brasile di Pelè. Ha chiuso la carriera conquistando una salvezza a Bologna. Successivamente è stato diverse volte dirigente azzurro.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.