Cerca
Close this search box.

Antonio Caliendo è stato il primo procuratore italiano, Antognoni il primo a firmare

Nato nel 1944 in provincia di Napoli, Antonio Caliendo inizia giovanissimo a lavorare come agente della De Agostini. Inventore dei diari scolastici dello sport, pubblica diversi manuali su alcuni grandi campioni degli anni 70. Il 16 dicembre 1977 Giancarlo Antognoni, allora centrocampista della Fiorentina e della Nazionale, firma a Caliendo quella che probabilmente è la prima procura generale sottoscritta da un calciatore. Dal 1979 Caliendo inizia a lavorare a tempo pieno come «procuratore», oggi «agente di calciatori», ed alla fine degli anni ’80 ottanta annovera fra i suoi assistiti circa 140 campioni. Tra i giocatori più famosi che ha assistito: Aldair, Baggio, Dunga, Diaz, Passerella, Schillaci, Trezeguet, Maicon, Ederson e Breno.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.