Cerca
Close this search box.

ANTEPRIMA – Higuain: ”Non abbiamo nulla da invidiare a nessuno. Crediamo nella vittoria. Contro la Juve…”

Gonzalo Higuain, attaccante del Napoli, ha rilasciato una lunga intervista ai colleghi di fourfourtwo.com. Ecco quanto ha selezionato e tradotto in anteprima per voi la Redazione di IamNaples.it

Anche se sei qui da pochi  mesi, come riassumeresti il tuo tempo con il Napoli fino ad ora ?
“E ‘stato incredibile . Sono in gran forma fisica e la squadra sta facendo molto bene . Stiamo lavorando duramente , e i fan sono stati grandi con me”.

Pensi che il Real Madrid ti rimpianga?
“Non so , dovresti chiedere a loro . So che sono felice di essere con il Napoli e stiamo lavorando molto duramente per portare un campionato a questa squadra e ai suoi grandi fan” .
 
Perché hai scelto loro?
“Sono venuto a Napoli perché la squadra è in grado di vincere un titolo . Hanno portato qui Rafa Benitez e lui voleva che io fossi parte dei suoi piani per la stagione . Sono venuto in questa squadra per vincere , e penso che siamo in posizione ideale per farlo . I tifosi sognano  un titolo e per questo c’ è un sacco di pressione , ma è anche qualcosa che mi eccita come giocatore” .
 
Quali sono i punti di forza della squadra ?
“E ‘un gruppo forte . La squadra è  stata lentamente costruita nel corso degli ultimi ann. Hanno vinto una Coppa Italia e sono regolarmente in Champions League . Se si guardano i risultati delle ultime stagioni , credo che parlano da soli . Noi non siamo una squadra di grandi giocatori individuali, ma un collettivo . Siamo un gruppo unito , e questo è importante “.

Sei venuto in squadra nella stessa estate in cui  andato via Cavani. Hai un compito duro?
“Cavani è un giocatore straordinario. Ha fatto alcune grandi cose a Napoli e ha segnato un sacco di gol. Egli sarà per sempre ricordato come uno dei più grandi giocatori che il Napoli abbia mai avuto”.

Naturalmente il più grande giocatore di Napoli mai avuto, e forse qualsiasi squadra mai avuto, è Diego Maradona. Che ti fa il suo erede, giusto?
“Non tocca a me dirlo! Maradona è una leggenda, il più grande giocatore che il mondo abbia mai visto. Egli è ancora ricordato a Napoli, e posso solo sperare di raggiungere una piccola frazione di quello che ha fatto. Se lo faccio, sarà stato un gran risultato”.

Perché così tanti argentini vengono a giocare per il Napoli?
“So che il Napoli mi ricorda un sacco l’Argentina e questa è una buona cosa. E ‘più facile abituarsi alla cultura e al clima; ti fa più comodo e che è sempre bello, soprattutto quando si entra in una nuova squadra”.

Hai parlato con qualche ex giocatore del Napoli argentino prima di firmare per il club ?
“L’ ho fatto. Ho parlato a lungo con Ezequiel Lavezzi , e mi ha detto cosa aspettarsi . Seguiovo la squadra da bambino quando Maradona giocava lì. Ho sempre guardato il Napoli e non ho mai pensato che un giorno potessi vestire la maglia azzurra”.

Tu hai detto che farsi allenare da Maradona è un grande affare. Che cosa vuoi dire?
“Quando era allenatore dell’ Argentina nell’ultima Coppa del Mondo, mi ha chiamato e mi ha dato un ruolo importante. Mi ha sempre dato ottimi consigli e mi ha reso un giocatore migliore . Ha significato molto per Napoli , ma ha anche fatto molto per me e per la mia carriera “.

Quali altri allenatori ti hanno voluto ?
“Io di solito piaccio a  tutti i miei allenatori. Jose Mourinho , quando era al Real Madrid , è sempre stato buono con me . Mi ha motivato e mi ha sempre sostenuto”.

Il Napoli ha perso sia con la Roma e  sia con la Juventus finora in questa stagione . Può competere con i club che aspirano a vincere il titolo ?
“Assolutamente , possiamo. Sì , abbiamo perso quelle partite , ma la stagione è lunga e ci sono un sacco di gare da giocare . La sconfitta per 3-0 contro la Juventus è stata dura . Abbiamo giocato bene e il loro primo gol era in fuorigioco . Ero inciampato in area di rigore e non ho avuto un rigore . Se fossero state notate queste cose,  il risultato sarebbe stato molto diverso”.

La squadra ha un problema a vincere le partite importanti ?
“No , io non la penso così. Abbiamo vinto alcune partite in questa stagione , è solo una questione di messa a fuoco. Sia che si tratti in Serie A o altrove , credo che abbiamo i giocatori per vincere le partite importanti . Noi siamo niente di diverso da Roma , Juventus o qualsiasi altra squadra che sta cercando di vincere un campionato”.

Chi pensi sia il miglior giocatore in Serie A ?
“Ci sono così tanti grandi giocatori . Mi piace Francesco Totti , è  uno dei migliori. Carlos Tevez è anche molto buono . Non credo che la Serie A abbia nulla di cui vergognarsi in termini di calibro dei giocatori rispetto alla Spagna o la Germania”.

Parliamo dell’Argentina. L’ obiettivo è quello di vincere la Coppa del Mondo . È realistico?
“Sì , assolutamente. Noi giocheremo vicino a casa , in Brasile, quindi penso che possa aiutarci. Abbiamo una squadra molto buona, e questo significa che c’è una buona possibilità che possiamo vincere la Coppa del Mondo . Ci sono molte squadre forti come Spagna, Brasile , Germania e Italia, ma credo che possiamo competere con tutti loro alla pari”.

Clicca qui per leggere l’articolo in lingua originale

Traduzione a cura di Raffaele Di Guida

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.