Un grande Napoli porta a casa il XV “Torneo Internazionale di Garda e Valsabbia” per l’Associazione Onlus Bambino Emopatico (ABE) e lo fa proprio contro i padroni di casa del Brescia (si gioca a Gavardo, a pochi chilometri dalla provincia lombarda), sotto lo sguardo vigile di mister Giampaolo Saurini, allenatore della Primavera azzurra ma con un passato pluriennale nel settore giovanile delle rondinelle.
Può gioire mister Sorano: i suoi giovanissimi hanno offerto questo pomeriggio (dopo l’impegno di questa mattina in semifinale col Chievo, conclusosi sul risultato di 2-0) una prova di spessore, contro un avversario di tutto rispetto. Nonostante l’infortunio di Stellato (distorsione al ginocchio) e con Bonavolontà affaticato, Sorano non abbandona il suo credo tattico: è 4-3-3 con Pizza terzino sinistro e Principio suo dirimpettaio e con Gianluca Gaetano (da lodare la sua duttilità, stamattina ha fatto l’esterno alto) a fare le veci dello stanco playmaker, poi subentrato a gara in corso.
La prima rete degli azzurrini arriva dopo 10′ con Velotti che finalizza un’azione corale da applausi dei suoi. Quasi analogo il secondo gol: questa volta a bucare la rete ci pensa però Liguori (7′ st). Il definitivo tris arriva 3′ dopo: a siglarlo è proprio Gaetano, fratello minore di Felice, centrocampista della Primavera, bravo a ribadire in rete con un diagonale una corta respinta di Torrino sugli sviluppi di un calcio da fermo. Gli azzurri colpiscono anche un palo, con Bonavolontà, direttamente da calcio di punizione. Al triplice fischio è dunque 3-0: finale senza storia, non solo per il risultato.
I giovanissimi di fascia B non finiscono di stupire: il gruppo di Sorano è in continua crescita e sta sbalordendo un pò tutti, pochi avrebbero creduto ad inizio stagione che Rea e compagni avrebbero potuto subire un tale miglioramento. Fiorisce la Scugnizzeria: ennesima lieta novella di un settore giovanile di primissimo ordine.
Napoli- Brescia 3-0. Ecco il tabellino del match:
Napoli (4-3-3): Barbaro (12′ st Cappa) ; Principio, Mandella, Rea, Pizza; Gaetano (15′ st Del Prete ), Pelliccia, Velotti (10′ st Bonavolontà); Liguori ( 10′ st D’Alessandro), Messina ( 10′ st Coglitore), Andreozzi (5′ st Pagliuca). All. Sorano
Brescia: Torrino, Gregorio, Zubani, Fiorentino, Tonali, Anselmi, Saini, Treccani, Esposito, Zampelli, Aldieri. A disp: Velve, Guarini, Viviani, Scidone, Avesani. All. Valestri
Marcatori: 10′ pt Velotti; 7′ st Liguori; 10′ st Gaetano.
A cura di Mirko Panico
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro