Dopo i Giovanissimi Nazionali scendono in campo al “Kennedy” gli Allievi Nazionali di Ciro Muro che affrontano in amichevole l’Avellino, quinto nel girone G del campionato Allievi Nazionali Lega Pro che vede primeggiare la Salernitana con dieci punti di vantaggio sugli irpini. La partita termina in parità, un 1-1 figlio di un primo tempo molto emozionante e pieno di occasioni da entrambe le parti, mentre nella ripresa i ritmi di gioco si abbassano decisamente facendo perdere spettacolarità al match.
Ottimo avvio degli azzurri che partono arrembanti e che schiacciano gli avversari nella propria area di rigore nel primo quarto d’ora iniziale: al 3’ su calcio d’angolo degli azzurri battuto da Schiavo è il difensore centrale Esposito a svettare di testa in area di rigore ma il portiere Rizzo, con un bell’intervento, devia il pallone sulla traversa prima che i propri difensori allontanino la minaccia. Tre minuti dopo il diagonale a mezz’altezza di Bifulco, che raccoglie un suggerimento di Anastasio, termina di poco a lato sopra la traversa. All’8’ è lo stesso Anastasio a rendersi pericoloso con il suo mancino su calcio piazzato al limite destro dell’area di rigore avversaria ma il pallone si infrange sul palo, aiutato anche dall’apertura della barriera avversaria. Gli azzurri di mister Muro impongono il loro gioco basato sullo sviluppo del gioco principalmente sulle fasce, non lasciando spazio per le ripartenze irpine. Al 18’ gli ospiti si affacciano per la prima volta nella metà campo azzurra con il tiro di Alfieri da fuori area che termina fuori lo specchio della porta. Al 25’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto velocemente, Iovane tenta il diagonale a giro ma il pallone sfiora il palo. Due minuti dopo altro affondo avellinese con Khadiri che colpisce di testa su un cross da calcio d’angolo, non avendo però fortuna. Successivamente su un’azione confusa in area di rigore dei padroni di casa è il centrocampista dei lupi Alfieri ad avere la meglio, ribadendo verso rete da posizione ravvicinata ma Mennella si supera bloccando d’istinto la conclusione. Da sottolineare la buona prestazione di Schiavo sulla corsia destra di gioco nel tridente offensivo, con affondi sempre pericolosi e mai vani. Ciro Muro ha tentato un esperimento spostando proprio il centrocampista centrale ex Juventus sul lato destro del tridente d’attacco. Al 36’ gli ospiti si rendono pericolosi con un’imbucata centrate con Caggiano che, a tu per tu con Mennella, calcia clamorosamente fuori lo specchio della porta. Due minuti dopo punizione di Alfieri ma Mennella blocca in presa sicura. Al 42’ gli ospiti passano in vantaggio con Caggiano che approfitta di un’indecisione tra il portiere Mennella e il centrale difensivo Mangiapia per realizzare il vantaggio per i suoi. Il primo tempo termina con il vantaggio dell’ Avellino, mostratosi più cinico rispetto al Napoli, nonostante gli azzurri siano stati più presenti nella metà campo avversaria.
Nella ripresa Napoli e Avellino cambiano radicalmente faccia in seguito alle molte sostituzioni effettuate. All’11’ gli azzurri provano a pareggiare con Di Giovanni che raccoglie un ottimo filtrante di De Simone, ma il pallone si spegne a lato. Al 16’ i partenopei pareggiano con una splendida rete di Di Fiore che, partendo dalla corsia sinistra, converge verso il centro e incrocia di destro insaccando la palla in rete dopo un dribbling sul diretto avversario. Al 23’ è ancora Di Fiore a rendersi pericoloso con una conclusione da fuori area che termina fuori lo specchio della porta. Pochi minuti dopo è ancora Di Fiore, in stato di grazia, dalla sinistra a convergere nuovamente verso il centro suggerendo per De Masi che, in area di rigore, spreca concludendo fuori. Al 29’ si verifica un’azione concitata in area di rigore ospite, nata da un cross di De Masi dalla destra e conclusa da De Simone, ma il suo tentativo viene respinto dalla difesa avellinese. I ritmi di gioco nella ripresa calano vistosamente, tanto da far effettuare degli esperimenti da parte di mister Muro come De Simone Gennaro come centrale difensivo oppure Bifulco posizionato sulla mediana. Al 35’ è ancora Di Fiore a rendersi pericoloso con un altro diagonale che termina di poco a lato. La partita termina con il risultato di parità.
Ecco il tabellino del match:
Napoli: Mennella, Esposito, Mangiapia, Iovane, Bifulco, De Simone Gennaro, Prezioso, Anastasio, Schiavo, Manna, D’Auria.
A disposizione: Ferrara, Grillo, De Masi, Setola, Frulio, Di Giovanni, Di Giovanni, Di Fiore, Napolitano, De Simone Fabrizio. Allenatore: Ciro Muro
Avellino: Rizzo, Porcaro, Martino, Alfieri, Tornatore, Nicoletta, Caggiano, Colella, Scannella, Riccio, Khadiri
A disposizione: Saccone, Tuccia,, Ferraro, Piscopo, De Filippo, Tortora, Gagliardo, Albino, Shullazi, Del Sorbo, Aquino. Allenatore: Rocco Dario
Dai nostri inviati al “Kennedy” Ciro Troise e Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro