Cerca
Close this search box.

“Anima azzurra” Il Libro sulla favola degli scugnizzi che sognavano la Champions

Il Napoli in Champions League. Una favola il solo pensarci, sette anni fa, quando Aurelio De Laurentiis fece ripartire un club fallito dalla serie C1. Il Napoli in Champions League, invece, è realtà e stasera a Monaco nella spettacolare cornice dell’Allianz Arena vivrà forse il momento più emozionante e magico di questo inizio stagione. Il Napoli in Champions League, però, resta una favola in «Anima azzurra» (photocity.it edizioni, 12 euro), scritto da Argia di Donato, avvocato napoletano specializzata in diritto di famiglia e diritto minorile, corredato dalle illustrazioni di Mirella Menciassi.
Una favola che racconta l’avventura di un’allegra brigata di scugnizzi napoletani che ha un sogno: la qualificazione del Napoli in Champions League. Cesco, Antonio ‘o Botto, Marcello ‘o Cinese e Giorgio il pazzerello condividono la grande passione per il Napoli e la loro «anima azzurra» ci porta in giro per la città e nel tempio della loro squadra del cuore, il San Paolo. Le loro vite vengono arricchite dall’incontro con Romilda, una dolce bambina disabile che aprirà loro un mondo completamente diverso. In «Anima azzurra» ogni cosa è «animata»: dalle piazze alle vie. E il San Paolo diventa magico quando il Napoli conquista il terzo posto che lo porta in Champions. Come in ogni favola che si rispetti, non manca la morale: facile cadere ma soltanto cadendo è possibile rialzarsi. Con l’amore, l’amicizia e la solidarietà. Che è anche un obiettivo del libro: i proventi andranno all’Accademia del Remo e dello Sport per l’acquisto di una barca da canottaggio per disabili.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.