Cerca
Close this search box.

Anche Federsupporter a sostegno del Napoli: “Nessun protocollo può limitare l’Asl”

Così l'associazione a difesa dei diritti dei tifosi

Anche Federsupporter, l’associazione a difesa dei diritti dei tifosi, interviene sul caso di Juventus-Napoli. “Ciò che emerge da questa vicenda dell’assurdo – si legge in una nota stampa diffusa a firma del presidente Alfredo Parisi – che vede contrapposte Istituzioni sportive e statali, è la posizione della FIGC in un preteso arroccamento del rispetto formale di un protocollo tempisticamente superato.

Del resto, le responsabilità delle Autorità locali sanitarie, in termini di tutela della salute individuale e collettiva, non possono non prevalere su una disposizione quadro intervenuta tra un Organo privato (FIGC) ed un Organo consulenziale (CTS).

Nessun accordo che regolamenti una sfera privata può limitare l’azione dell’Autorità sanitaria competente in tema di prevenzione, sicurezza e difesa della salute.

Su questa linea, credo sia significativa l’intervista dell’Avv. Francesco Barra Caracciolo, riportata su “Il Mattino” del 5 ottobre, in cui, tra l’altro, si ribadisce come i provvedimenti della ASL siano “norme cogenti che pongono divieti, sanzionati penalmente e sul piano amministrativo”

La speranza è che questa vicenda, di per sé non edificante, sia sportivamente sia politicamente, possa servire a predisporre un quadro di riferimento coerente dal punto di vista regolamentare con l’ordinamento statale, non lasciando ad una sopravalutata autonomia dell’ordinamento sportivo l’interpretazione delle leggi”.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.