Nella Rhein -Neckler Arena di Hoffenheim, Germania e Uruguay bissavano la finale per il terzo posto disputata meno di un anno fa al mondiale in Sud Africa. Come in quella occasione i tedeschi si sono imposti sugli avversari, questa volta con un 2-1 tra le mure amiche. In generale la partita è stata abbastanza equilibrata con gli uomini di Loew che hanno avuto la meglio grazie ad una migliore organizzazione tattica. Inizio di gara più pimpante per gli ospiti che prima del 10′ tirano già due volte nello specchio con Gargano e Forlan. Ma al 20′ arriva la rete della Germania con il capocannoniere della Bundesliga Mario Gomez, che approfitta di un errore nel disimpegno di Lugano, dribbla un avversario e batte Muslera. Dopo il gol i tedeschi acquistano fiducia e iniziano un assedio a cui sembra dare fine la conclusione di Cavani che termina una bella azione portata avanti da Forlan e Suarez ma la sua conclusione finisce a lato. Sul ribaltamento di fronte la Germania trova il raddoppio grazie a Shurrle, il talento del Mainz segna la sua prima rete in nazionale maggiore. L’esterno 21enne batte Muslera con un destro chirurgico a giro sul palo più lontano. Da quì in poi l’Uruguya tenta di rientrare in partita ma gli attacanti hanno poche idee e così e Forlan che tenta due volte, prima al 36′ su tiro da fuori area e poi al 45′ su punizione, a battere Neuer ma il portiere dello Shalke si dimostra in serata compiendo due strepitose parate.
Nella ripresa parte forte la squadra di Cavani che trova il gol grazie a Gargano. il centrocampista del Napoli finalizza un’azione confusa ricca di rimpalli iniziata proprio dall’attacante con il numero 7, suo compagno di squadra nel club azzurro. L’Uruguay vuole il pareggio e ci prova fino all’ultimo minuto ma è la Germania che ha le occasioni migliori in contropiede. Sbagliano però in seguenza Podolsky, Gotze e Gomez, quest ultimo a porta vuota dopo aver scartato il portiere della “celeste”. Nel finale ancora Forlan, il più attivo dei suoi, che al 94′ tira da fuori area ma Neuer dimostra di essere un gran portiere e non si fa sorprendere.
NAPOLI: Decisamente diverse le prestazioni dei due napoletani in campo Cavani e Gargano. L’attaccante gioca una partita sottotono, forse in riserva di energie dopo la grande annata, spreca tanto ed è poco lucido nelle giocate. Si fa anche annullare un gol in fuorigioco e non è mai nel vivo del gioco: per lui voto 5. Il centrocampista invece, è un motorino instancabile, non si dispensa mai nelle giocate e offre assist e raddoppi preziosi per i compagni, bravo e fortunato in occasione del gol segnato: voto 7. Non è stato della partita invece, l’attacante tedesco accostato in questi giorni al Napoli, Reus. Il giocatore del B.Monchedblach ha accusato dei problemi fisici altrimenti avrebbe giocato da titolare.
Le Formazioni:
Germani:Neure,Shmerzer,Hummels,Friedrich(Budsturber),Lham(Howedes),Kroos(Trash),Rolfes,Shurrle(Podolsky),Ozil(Klose),Muller(Gotze),Gomez
Uruguay:Muslera,Lugano,Godin,Caceres,Rodriguez,Gargano(Abreu),Arevalo(Eguren),Pereira(Ramirez),Forlan,Suarez,Cavani
Alessandro Nativo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro