Amichevoli estive – Domenica il Leverkusen, mercoledì il Bordeaux al San Paolo

Le avversarie degli azzurri sono arrivate quinte nei rispettivi campionati

Nulla è stato lasciato al caso, neanche la scelta degli sparring da affrontare nelle amichevoli che precedono la trasferta in Cina per la Supercoppa italiana: una formazione tedesca, il Bayer 04 Leverkusen, sbarazzina quanto abituata ad esibirsi in ambito europeo; ed una francese, il Bordeaux, altrettanto volitiva quanto coriacea. Entrambe si sono qualificate quinte nei rispettivi campionati ed entrambe prenderanno parte alla fase ai gironi di Europa League. Due scuole calcistiche diverse per saggiare il grado di preparazione raggiunto dal Napoli dopo il ritiro estivo ed anche la maturità acquisita a livello internazionale. Si parte domenica sera con i tedeschi e si proseguirà mercoledì con i francesi. Previsto uno sconto particolare per chi acquisterà i tagliandi per le due amichevoli.

ACQUA LETE CUP – Per celebrare il rinnovo di un connubio che dura ormai da anni, quello con l’azienda dell’imprenditore-tifoso Nicola Arnone, il Napoli affronterà una formazione che per certi versi le somiglia. Anche il Bayer Leverkusen, sostenuto finanziariamente dalla nota azienda farmaceutica e sponsorizzato dalla Betfair, infatti persegue la politica dei giovani. La media età è abbastanza bassa, intorno ai 24 anni. Importante anche la recente campagna acquisti. Al Bayer sono arrivati i difensori Daniel Carvajal, dal Real Madrid Castilla (la seconda squadra madrilena), e Kostantinos Stafylidis, mancino del Paok Salonicco. Dieci milioni circa, il costo complessivo per entrambi, neanche quarant’anni in due. Ma altri undici milioni di euro sono stati investiti per il difensore centrale Philipp Wollscheid, prelevato dal Norimberga, e la punta centrale Junior Fernandes, acquistato dal Club Universidad de Chile, l’ex squadra di Edu Vargas. Una formazione, quindi, con forti ambizioni sia in Bundesliga che in Europa League, che si distingue anche per la doppia guida in panchina: il finlandese Hyypia ed il tedesco Lewandowski. Modulo preferito: il 4-2-3-1. Un bel banco di prova per il Napoli di Mazzarri, questa seconda edizione della Lete Cup.

 

MSC CROCIERE CUP – A distanza di cinque giorni (e prima di volare in Cina), invece, sarà il secondo sponsor, fresco di rinnovo, la Msc a mettere in palio la coppa. E gli avversari saranno i «girondini» del Bordeaux che nelle loro fila vantano due difesori esperti e corteggiati da diversi club europei: Michael Ciani, 28 anni, centrale, e Benoit Tremoulinas, 26 anni, esterno sinistro. La formazione che per sei volte si è laureata campione di Francia ha operato poco quest’anno. Solo tre innesti per ora: il mediano Salif Sanè, dal Nancy; il terzino sinistro Maxime Poundje dal Nimes; il mediano Krychowiak dal Nantes. Senza peraltro impegnarsi economicamente, tutti in prestito. L’allenatore è Francis Gillot, 52 anni, e predilige il quattro-quattro- due. Per l’occasione, la Msc, organizzerà un’estrazione di maglie del Napoli, nuova serie, e biglietti per gare di campionato tra i cinquecento invitati alla conferenza stampa dell’ annuncio del rinnovo della sponsorizzazione.  In cinque giorni, Mazzarri spera di ricecere risposte indicative non solo dai nuovi arrivati ma anche dai più giovani e da tutto il resto dell’organico in modo da presentarsi all’ennesimo faccia a faccia con la Juve pronti per fare il bis dopo la Coppa Italia.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.