PRIMO CAMBIO LOGICO. Quando Eder ha segnato il suo bel gol (ma vi raccomandiamo Albiol), Rafa ha dato il via alla serie dei cambi. Il primo era quello più scontato: fuori Britos, dentro Mertens come ala sinistra e Ghoulam tornava nel suo ruolo di terzino sinistro. Il Napoli si riassestava e metteva sotto la Sampdoria. Ma non bastava perché il gol del pareggio non arrivava.
SECONDO CAMBIO. Al 34′, il vero ribaltone. Benitez ritoccava perfino il modulo, anche se il 4-2-4 è fratello del 4-2-3-1. Vedeva Higuain in difficoltà (il Pipita non trovava la porta: quando sta bene, gli basta la metà delle occasioni per segnare), ma non lo toglieva (giusto, un colpo da Higuain lo puoi sempre aspettare), gli affiancava Duvan Zapata. Il Napoli giocava con due centravanti. Adesso c’era bisogno di cross dalle fasce. Maggio era in calo, però dall’altra parte si scatenava Ghoulam che, ritrovando il suo ruolo e la fascia intera, ritrovava anche il meglio di sé. La Samp era sempre più in affanno.
IN 10: TERZO CAMBIO. Poi succedeva il patatrac. Koulibaly è un armadio di legno massello a quattro ante, proprio come Okaka, e quando i due si prendevano a botte nessuno restava a terra. Era un duello fisico e leale. Ma quando era quel fringuello di Eder ad attaccare il difensore napoletano allora diventava un problema: troppo diverso il passo. La prima ammonizione di Koulibaly era stata procurata nel primo tempo proprio da Eder, la seconda al 40′ del secondo tempo idem. Con un uomo in meno, Benitez cambiava per la terza volta, abbassava David Lopez nel ruolo di difensore centrale, richiamava un po’ più dietro i due esterni Callejon e Mertens e lasciava alla coppia Higuain-Zapata la missione del pareggio. Che arrivava più per logica che per miracolo. Era logico che Ghoulam attaccasse come sa fare la fasc ia di sinistra, ed era logico pure che Zapata, più ispirato del Pipita, sapesse che la palla di Ghoulam sarebbe arrivata proprio in quel punto.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro