Altafini: «Complimenti Edi, ora raggiungi Maradona»

Il centravanti brasiliano che segnò 97 reti negli anni napoletani esalta il campione uruguaiano

Cavani lo ha raggiunto al quarto posto dei bomber azzurri di tutti i tempi a 97 gol. Ora Josè Altafini, l’attaccante brasiliano degli anni sessanta in maglia azzurra, non è più solo alle spalle di Maradona, Sallustro e Vojak.
«Sinceramente a queste cose non guardo molto. Comunque sono contento per Cavani, gli faccio i miei complimenti: è l’attaccante più forte del campionato italiano e tra i più bravi in assoluto a livello europeo. Un grande calciatore sotto tutti i punti di vista, un attaccante completo».
Continua la tradizione dei grandi attaccanti in maglia azzurra...
«Sì, proprio così. Penso a Jepson, Vinicio, a tanti altri, ricordo anche il mio bellissimo periodo in azzurro. Il Napoli nella sua storia ha sempre avuto grandi centravanti, Cavani sicuramente è tra questi».
Può raggiungere Maradona?
«Certo che può farlo ma ovviamente deve restare un altro anno a Napoli. Spero che possa restare e possa raggiungere quest’altro traguardo. Ora Maradona non è più così distante».
In questo momento nel mondo chi è più forte di Cavani?
«L’unico più forte di tutti, quello veramente irraggiungibile, al di sopra della media, è Messi. Lui è il vero fuoriclasse, l’argentino non ha rivali, è di un’altra categoria, di una dimensione totalmente diversa».
Quindi Cavani può valere Cristiano Ronaldo?
«Non ancora. Cavani in questi tre anni di Napoli ha segnato tantissimo ed è arrivato quasi a cento gol ma non ha ancoro fatto la stessa carriera di Cristiano Ronaldo».
Potrebbe finire al Real Madrid, e formare una grande coppia proprio con Ronaldo?
«Questo non lo so. Il Real Madrid è una big europea, io spero per il Napoli che possa restare ancora in maglia azzurra».
La corsa Champions: Napoli e Milan, chi è la favorita per il secondo posto?
«Una bella lotta, difficile dire chi è favorito. Napoli e Milan stanno facendo molto bene in questo campionato e sarà una bella lotta fino all’ultima giornata».
Come giudica il cammino fin qui del Napoli?
«Sta disputando un’ottima stagione, la vittoria di Torino è stata molto bella e spettacolare, davvero una grande rimonta quella degli azzurri».

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.