Gli Allievi Nazionali del Napoli soffrono tantissimo per superare il Trapani ultimo in classifica in campionato. Arriva la terza vittoria consecutiva ma da salvare c’è solo il risultato quest’oggi. Mazzella è stato costretto a schierare una formazione molto rimaneggiata, a causa delle assenze tra infortuni, squalifiche e giocatori dati alla Primavera. Ciò non può essere, però, un alibi per una squadra che ha fatto vedere i problemi di qualche settimana fa. Tante le distrazioni in fase difensiva, riguardo alla costruzione della manovra il giro palla è lento, sterile, prevedibile e i gol sono arrivate su alcune fiammate dei singoli. L’undici azzurro è apparso poco reattivo, senza determinazione, come se avesse dato per scontata la vittoria contro l’ultima in classifica, arrivata dopo tante fatiche. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
GIONTA 6,5: E’ tra i migliori in campo quest’oggi. Attento e preciso anche nelle uscite e su vari retropassaggi avventati dei difensori, salva anche il risultato in più occasioni, aiutato anche dalla mira imprecisa degli attaccanti del Trapani.
LATTUGA 5: Nel primo tempo gioca da esterno destro basso, nel secondo tempo Mazzella lo sposta a sinistra. In nessuna delle due occasioni è schierato nel suo ruolo naturale e soffre tantissimo. Il primo gol del Trapani è favorito da un suo errore nel fare la diagonale, nella ripresa sbaglia spesso il tempo degli interventi difensivi.
FRULIO 5.5: Nella prima frazione di gioco va in difficoltà sulla fascia sinistra, nella ripresa è tra i più attenti nella sua posizione più congeniale, quella di difensore centrale.
COSSENTINO 4,5: Alcune occasioni del Trapani nascono da alcuni suoi errori individuali, sul primo gol manca l’anticipo sull’attaccante avversario e così i siciliani puniscono la retroguardia scoperta. Nella ripresa è fuori posizione sul secondo gol del Trapani e sul 3-2 buca un intervento in area di rigore, il pallone arriva a Licari che si fa parare la conclusione da Gionta. In bambola per tutta la gara, prestazione da rivedere.
GRANATA 5,5: Parte abbastanza bene, dà sicurezza all’intero reparto, poi dopo uno scontro di gioco a metà campo va in difficoltà, sembra non essere più lucido. All’intervallo è costretto ad uscire, un peccato per un difensore che ha già dovuto convivere con gli infortuni durante questa stagione (Dal 1′ s.t. Sgueglia 5,5: E’ più attento di Lattuga sulla fascia destra nella ripresa, ma sulla sinistra il Trapani attacca moltissimo e l’esterno destro azzurro non riesce a spiccare nè in fase di copertura che in quella di spinta)
TARTAGLIONE 5: Dovrebbe proteggere, insieme a Nocerino, Otranto facendo il lavoro in fase d’interdizione e consentendo al regista azzurro di dettare i tempi di gioco ma Tartaglione non entra mai nel vivo del gioco. Pochi gli spunti interessanti, tante le occasioni in cui il Trapani supera facilmente il centrocampo azzurro (Dal 26′ s.t. Moretta 5: Mazzella vorrebbe con il suo ingresso più fisicità e sostanza sulla mediana ma cambia poco per gli azzurri. Rischia un autogol su una punizione del Trapani)
NOCERINO 5: Aveva la chance di mettere in difficoltà Mazzella che in questa stagione non ha puntato molto su di lui ma non la sfrutta a dovere. Parte abbastanza bene, poi cala alla distanza nell’intensità e nella fase di costruzione della manovra. (Dal 13′ s.t. Spavone 5,5: Da un discreto contributo alla manovra sulla fisicità ma, se sulla corsia sinistra il Trapani attacca frequentemente, è anche per la scarsa copertura offerta a Sgueglia)
OTRANTO 5,5: Nel primo tempo regge da solo la mediana del Napoli, combattendo in fase difensiva e dando sprazzi di qualità al gioco del Napoli. Nella ripresa cala moltissimo, lo dimostra anche il fallo d’ammonizione compiuto ai danni di Lombardo.
NEGRO 6: Non è una prestazione brillante per l’attaccante convocato in Under 16 ma si trova spesso a combattere da solo con più avversari al centro dell’attacco. Al 26′ fallisce un gol abbastanza facile su cross di Lombardi, ma la terza rete degli azzurri è merito suo. Prende palla sulla mediana e s’invola in un entusiasmante coast to coast verso la porta avversaria, si fa parare il tiro e poi Lombardi la mette dentro. (Dal 26′ s.t. Mentana 6,5: Ottima la prestazione dell’attaccante classe ’99, che gioca sotto età di uno e due anni rispetto agli avversari. Sfrutta la sua fisicità, fa salire alla squadra e guadagna anche utili punizioni)
LOMBARDI 6: E’ l’uomo di maggiore talento, le sue serpentine sono una boccata d’ossigeno per il Napoli ma deve giocare di più per la squadra, limitando la predisposizione al dribbling a favore di aperture più produttive per i compagni. Provoca l’autogol di Gallina e realizza il terzo gol, il peso specifico delle sue qualità s’avverte nell’economia della gara.
MANNA 6,5: Tra i migliori in campo quest’oggi. Sulla fascia destra non si propone moltissimo ma ogni pallone che tocca diventa oro. Sblocca l’incontro con un bel gol e realizza l’assist per il 2-1 messo a segno da Lombardi con l’aiuto della deviazione di Gallina. (Dal 19′ Natale 6: In virtù della sua struttura fisica, il suo aiuto in fase difensiva non può essere costante. Entra con grande determinazione e in fase offensiva fa male al Trapani costruendo molte ripartenze)
MAZZELLA 5: La vittoria addolcisce un amaro campanello d’allarme. Contro il Bari avevamo notato degli importanti passi in avanti puntualmente traditi quest’oggi. La squadra gioca male, il giro palla è lento, sterile, prevedibile, sono pochissimi i movimenti senza palla. Non c’è coralità nella manovra, ci si affida alle qualità dei singoli, in campo si vede l’esatto opposto della filosofia calcistica di Benitez e Sacchi. Il 3-2 sul Trapani è un inno alla cultura del risultato con Gionta che rallentava sui rinvii già dal 20′ della ripresa e Spavone che prova a fare il quarto gol con il portiere avversario a terra, tradendo lo spirito del fair play che nel calcio giovanile dovrebbe essere legge. Oggi le assenze influiscono relativamente, contro il Trapani ultimo in classifica si può mettere in scena uno spettacolo diverso, con maggiore qualità, intensità e compattezza di squadra. Il risultato fa sperare nei play-off ma nel finale di stagione servirà un altro Napoli rispetto a quello visto oggi e in molte gare di questa stagione.
TRAPANI: Loliva 6,5, Gallina 5,5, Cazzato 6,5 (dal 36′ Mongelli s.v.), Lombardo 6, Cosentino 5,5, Marino 5 (Dal 40′ p.t. Marinali 6), Salone 6,5 (dal 18′ s.t. Giliberti 6,5), Canino 5,5, Ocello 6,5, Ciardiello 6, Motta 6,5 (Dal 18′ s.t. Licari 5,5). All. Filippi 6
Arbitro: Iorio di Torre Annunziata 5,5
Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise e Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro