Il virus intestinale ha stroncato gli Allievi Nazionali del Napoli (clicca qui per leggere l’esclusiva del 13 Settembre) che si sono presentati a ranghi ridottissimi nella sfida contro la Roma, una delle formazioni più attrezzate del girone C. Gli azzurrini nel primo tempo sono stati protagonisti di una splendida prova soprattutto in termini di concentrazione, aggressività e generosità. Rivelli ha portato anche gli azzurri in vantaggio, ma nella ripresa la Roma nettamente più concentrata ed agguerrita è riuscita a rimontare e a battere gli azzurrini, con un solo cambio a disposizione e in condizioni veramente difficili. La partita si è chiusa sul 5-1 per i giallorossi, decisivo anche l’inserimento di Nicolas De Santis, un talento molto promettente. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
PEZZELLA 6: Il portiere classe ’99 dei Giovanissimi Nazionali, schierato con gli Allievi per l’indisponibilità di Gionta e Ferrara, ha compiuto degli ottimi interventi, mentre è incolpevole sui gol subiti. Apprezzabile anche la personalità con cui ha guidato la difesa.
COSSENTINO 5,5: Buon primo tempo come tutta la sua squadra, nella ripresa De Santis è un avversario molto difficile e, infatti, lo supera più volte soprattutto in velocità.
SGUEGLIA 6: Un leone che resta in campo nonostante un infortunio. Prova di grande generosità, al 38′ commette un brutto fallo su Eros De Santis e viene ammonito; si tratta dell’unico appunto da fargli quest’oggi. (Dal 14′ D’Ignazio 6: Non è in buone condizioni e si vede, s’impegna per dare il suo contributo agli azzurrini)
DE SIMONE F. 6,5: Prestazione sontuosa nel primo tempo, da leader del centrocampo. E’ una diga in fase d’interdizione e dà un buon contributo anche riguardo all’impostazione del gioco. Nella ripresa cala come tutta la squadra, ma il primo tempo disputato deve trasmettergli grande fiducia nei suoi mezzi.
ESPOSITO 6,5: Nel primo tempo, insieme a Granata, anticipa costantemente gli attaccanti avversari. La difesa azzurra ha, infatti, concesso una sola occasione ai giallorossi: al 22′ quando Calì si è lasciato ipnotizzare da Pezzella. E’ ininfluente la sua deviazione sul quinto gol giallorosso realizzato da Tomassetti.
GRANATA 6: Ottima prova nei primi quarantacinque minuti, nella ripresa cala comprensibilmente e sono tanti gli errori commessi dall’intero reparto difensivo, ma le motivazioni sono da addebitare al virus che ha colpito il settore giovanile azzurro.
BERNARDINI 5,5: Nel primo tempo è da apprezzare per la grinta e l’intelligenza tattica mostrata in alcune situazioni, anche se fa difficoltà a trovare la sua posizione. Nella ripresa cala e rischia anche qualche provvedimento dell’arbitro per alcune entrate un po’ dure; il direttore di gara Celentano si limita ad un richiamo verbale.
NOCERINO 6: Intensità, forza e intelligenza tattica al servizio dei compagni nel primo tempo, nella ripresa cala e finisce in balia di Ricozzi e della mediana giallorossa.
RIVELLI 6: E’ l’autore del gol che ha fatto sognare il colpaccio, nel primo tempo si propone bene per valorizzare gli spunti di Lombardi ma poi nella ripresa è tra i primi a calare.
LOMBARDI 7: Nel secondo tempo non ce l’ha fatta più a incidere, ma nel primo tempo si è messo in mostra con delle ottime giocate: dribbling, assist precisi, tiri a giro interessanti. Se continua così, può essere un elemento molto importante a disposizione di Mazzella.
NATALE 5,5: Buon primo tempo, in cui si è messo in mostra con delle ottime giocate; nella ripresa non ce la fa più e scompare dal gioco.
All. MAZZELLA 6: L’ottima frazione di gioco degli azzurrini è figlia anche della gestione del gruppo in un momento così difficile da parte dell’allenatore. I ragazzi sono apparsi molto concentrati, dimostrando anche di aver compiuto un buon lavoro sotto l’approccio mentale da parte degli azzurrini. Con un solo cambio in panchina oltre al portiere, non poteva far nulla per evitare il crollo nella ripresa.
ROMA: Crisanto 6, E. De Santis 7 (dal 35′ s.t. Belvisi s.v), Gargiulo 5,5 (dal 1′ s.t. Marchizza 6,5), Grossi 5,5 (dal 1′ s.t. Vasco 6), Paolelli 6, Ciavattini 6, D’Urso 6,5 (dal 33′ s.t. Tomassetti 6,5), Ricozzi 6,5, Calì 5,5 (dal 22′ s.t. Spinozzi 6), Di Livio 5,5 ( dal 1′ s.t. De Santis N. 7,5), Preti 6 (dal 33′ Di Nolfo 6).
Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise e Luigi Curcio