Cerca
Close this search box.

Allievi Nazionali, Napoli-Lazio 0-1: le pagelle di IamNaples.it

De Masi il migliore in campo, il gioco latita e Mazzella dovrebbe riflettere sul "mal di gioco" degli azzurrini

Quarta sconfitta consecutiva per gli Allievi Nazionali tra campionato e torneo di Arco di Trento. Mazzella ha potuto utilizzare quest’oggi contro la Lazio i due ’97 della Primavera De Iorio e Lombardi, fermo per infortunio Palumbo ma i nuovi innesti non hanno trasformato il gioco della squadra: lento, prevedibile, farraginoso e inconcludente. Nel primo tempo la gara si è mantenuta sui ritmi bassi e su una lunga fase di studio, anche la Lazio ha messo in mostra palesi difficoltà a costruire azioni pericolose. Nella ripresa, grazie anche a qualche cambio in attacco, i biancocelesti hanno avuto varie occasioni per passare in vantaggio, trovato all’80’ con Rossi. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

GIONTA 6: E’ molto attento fino al gol subito, risultando anche prezioso con la parata su un tiro di Rossi al 12′ della ripresa e in uscita al 31′. Non è proprio perfetto poi nel respingere il tiro di Rossi che regala la vittoria ai biancocelesti.

DE MASI 6,5: Il migliore in campo, attento, tempestivo e preciso in fase difensiva. Non sbaglia una diagonale, è ottima la sua prova anche in marcatura, talvolta prova anche a proporsi sulla fascia destra ma il gioco latita e quindi può fare poco in fase offensiva.

D’IGNAZIO 5,5: Nel primo tempo la prova è discreta, nella ripresa cala sensibilmente e probabilmente la sostituzione con Zimbardi andava fatta prima. Provvidenziale la sua azione di disturbo su Collarino al 28′ ma Rossi, l’uomo più pericoloso della Lazio nell’ultima mezz’ora, sfonda quasi sempre da sinistra. Si propone molto poco ma anche perchè la squadra riesce difficilmente a proporsi in maniera armonica in avanti. (Dal 42′ s.t. Zimbardi s.v.: Pochissimi minuti per l’esterno sinistro azzurro, non merita una valutazione)

ESPOSITO 5,5: Nel primo tempo Collarino e Cinti vengono annullati dai due centrali azzurri ma nella ripresa, sotto la pressione della Lazio, emergono i limiti e la Lazio penetra molte volte centralmente. (Dal 42′ s.t. Sgueglia s.v.: Entra con lo spirito giusto, va a combattere sui pochi palloni giocati ma è troppo poco per meritare una valutazione)

FRULIO 5,5: Vale lo stesso giudizio di Esposito, buon primo tempo ma nella ripresa la Lazio ha avuto troppa libertà nell’attaccare al centro della difesa azzurra.

OTRANTO 6: Non è la sua migliore partita ma merita la sufficienza perchè è l’unico che riesce a gestire il pallone con ordine e a tentare di dare un po’ di respiro alla manovra. (Dal 31′ s.t. Manna s.v.: Tocca pochi palloni, il suo ingresso in campo coincide con il momento migliore della Lazio che costringe il Napoli a pensare principalmente alla fase difensiva)

SPAVONE 6: Non è incisivo ma è da premiare la volontà, è l’impegno e lo spirito propositivo con cui cerca la triangolazioni e gli inserimenti senza palla.

TARTAGLIONE 5: Sempre fuori dal gioco, s’isola sulla sua corsia partecipando molto poco ad entrambe le fasi. Il giocatore toscano è stato uno dei più anonimi quest’oggi. (Dal 24′ s.t. Nocerino 5,5: Fa fatica a trovare una collocazione tattica in campo, influisce il momento della gara dove la Lazio spinge e il Napoli arranca)

SELVA 5: Incide pochissimo, non ricordiamo spunti degni di nota dell’esterno d’attacco azzurro quest’oggi. (Dal 7′ s.t. Negro 5,5: Si muove molto per tutto il fronte d’attacco ma non trova mai modo di dare un contributo alle disordinate manovre offensive degli azzurri)

DE IORIO 4,5: Come Lombardi, ha l’attenuante di non avere il ritmo partita, di pagare la scelta assurda di tenerlo per quasi tutta la stagione in Primavera concedendogli pochissimi minuti. Al 35′ della ripresa una scena emblematica: su un cross dalla sinistra non riesce nè a controllare nè a tirare verso la porta di Cotticelli. Si propone poco, si muove poco senza palla e non trova spazi nella difesa avversaria, Può fare molto di più.

LOMBARDI 4,5: Da quando è stato aggregato alla Primavera, il suo rendimento nelle gare degli Allievi è calato. In altre occasioni riusciva comunque a illuminare gli spettatori con belle giocate realizzate con il pallone tra i piedi, oggi sembra assente, abulico e poco concreto.

MAZZELLA 5: Quarta sconfitta consecutiva per gli azzurrini tra il torneo di Arco di Trento e il campionato. Da stamane Mazzella porta a casa pochissimi segnali positivi e moltissimi negativi. Di buono c’è la compattezza della squadra in fase difensiva nel primo tempo, di negativo tutto il resto. Si fa fatica a notare tre passaggi consecutivi, non ci sono trame di gioco elaborate, nel tabellino non si registrano occasioni da gol per gli azzurrini che avevano l’obbligo di provare a vincere per rientrare nella lotta play-off e di riscattarsi dopo le ultime deludenti gare. Anche i cambi non convincono, prova a curare il “mal di gioco” aumentando la consistenza offensiva con Manna e Negro ma negli ultimi venti minuti si è avvertita l’assenza di Otranto. Mazzella dovrebbe riflettere sui cali mentali ed atletici della sua squadra in varie fasi delle gare, cercando di capire le motivazioni e provare a sperimentare delle possibili soluzioni.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI: Gionta 6, De Masi 6,5, D’Ignazio 5,5 (dal 42′ s.t. Zimbardi s.v.), Otranto 6 (dal 31′ s.t. Manna s.v.), Esposito 5,5 (dal 42′ s.t. Sgueglia s.v.), Frulio 5,5, Selva 5 (dal 7′ s.t. Negro 5,5), Spavone 6, De Iorio 4,5, Tartaglione 5 (dal 24′ s.t. Nocerino 5,5), Lombardi 4,5. All. Mazzella 5

LAZIO: Cotticelli s.v., D’Ovidio 6,5, Pasqualoni 6,5, Quaglia 7, Antonucci 6,5, Manoni 6, Ianniello 6 (dal 39′ s.t. Bezziccheri s.v.), Germoni 5,5, Cinti 5,5 (dal 18′ s.t. Vasile 6), Criscuolo 5,5 (dal 9′ s.t. Rossi 7,5), Collarino 5 (dal 44′ s.t. Montecchiari s.v.). All. Avincola 6

 

Dai nostri inviati al centro sportivo di Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Pagelle di Ciro Troise

 

 

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.