Termina con uno 0-4 la stagione incolore degli Allievi Nazionali del Napoli di mister Mazzella. Gli azzurrini rimediano un poker contro la Fiorentina di mister Guidi, tutta cuore e sostanza. In quel di Sant’Antimo i padroni di casa demeritano per ampi tratti della gara, incassando in maniera molto grossolana quattro reti. Dopo il momentaneo 0-2 del primo tempo, non basta la timida reazione degli azzurrini nei primi dieci minuti della ripresa, poiché le reti di Baroni e di Betti (doppietta per lui quest’oggi) tagliano le gambe ai partenopei. La stagione si conclude, adesso è tempo delle numerose riflessioni. Con il poker di oggi, il Napoli conferma di essere tra le peggiori difese del campionato: la quintultima, dopo le ultime quattro in classifica: Avellino, Reggina, Bari e Trapani. Gli azzurrini chiudono al settimo posto, peggiorando il dato raggiunto nello scorso anno nella categoria Allievi Nazionali, dove il club di De Laurentiis non ha mai raggiunto i play-off da quando esiste la divisione tra le squadre di A e B e quelle di Lega Pro. I ragazzi di Mazzella terminano il campionato addirittura tre punti dietro la Juve Stabia che ha un budget nettamente inferiore al Napoli per il settore giovanile. Ecco le pagelle del match di Iamnaples.it:
FERRARA 5,5: La porta dell’estremo difensore azzurro viene violata per ben quattro volte quest’oggi. E’ “spettatore” dei disastri difensivi della sua retroguardia, sebbene non perda mai la voglia di incitarla in ogni frangente di gioco. Si dimostra reattivo, inoltre, nei diversi interventi effettuati nel primo tempo.
SGUEGLIA 5: La superficialità del terzino destro azzurro emerge come non mai quest’oggi: in fase offensiva non è efficace nelle poche proiezioni offensive effettuate, mentre in fase difensiva si trova spesso fuori posizione, nonostante nel secondo tempo venga dirottato sull’altro versante di gioco di gioco dopo l’ingresso di Lattuga. (28’s.t. COSSENTINO s.v.)
D’IGNAZIO 5: Non incide come dovrebbe l’esterno sinistro quest’oggi. Nel primo tempo subisce le sortite offensive viola sulla propria corsia di gioco, complice anche del mancato sostegno dei propri compagni in fase di ripiego. Nel secondo tempo amplia il suo raggio d’azione avanzando di più sulla corsia sinistra. Bello il cross al bacio per il colpo di testa pericoloso di Nocerino, ma nulla di più. (20’ s.t. LATTUGA s.v.)
OTRANTO 5: Il regista disputa solo trenta minuti di gioco prima di abbandonare il campo a causa di un infortunio rimediato. Fino a quel momento l’azzurro è sembrato decisamente fuori forma. Al quarto d’ora di gioco si rende protagonista tra l’altro di una clamorosa palla persa a centrocampo che permette a Diakhatè di trovarsi a tu per tu con Ferrara (sprecata poi dal numero 8 viola).(30’ pt MORETTA 6: Raccoglie le redini del centrocampo azzurro schierandosi davanti alla difesa. Dimostra un buon senso della posizione nonostante la qualità e la compattezza del centrocampo avversario. Nel 4-4-2 della ripresa cerca un paio di verticalizzazioni che trovano però poca fortuna).
GRANATA 5: Il difensore centrale è protagonista (come tutta la sua difesa) di un reparto in balia degli avversari e oltremodo perforabile. Condiziona il suo match al termine del primo tempo rimediando un’ammonizione a causa di un brutto fallo su Minelli diretto a rete. Si dimostra in fase di impostazione troppo lezioso e poco pratico.
ACAMPORA 5,5: Rientra in campo dal primo minuto dopo circa due anni di stop. La velocità di Betti lo surclassa in più di una circostanza, non è ancora in forma e paga la scarsa sintonia con i compagni. Commette un ingenuo fallo da rigore ma ciò che conta è che il difensore classe ’98 azzurro sia rientrato in campo dopo una pausa così lunga a causa di vari infortuni (1’ s.t. FRULIO 5: col suo ingresso in campo mister Mazzella tenta di ridare più equilibrio al suo reparto difensivo, ma il lungo centrale difensivo segue le orme della grigia prestazione dei compagni difensori. E’ eclatante il suo sciagurato disimpegno difensivo che permette il gol del poker dei viola siglato da Betti)
DE MASI 5: L’esterno d’attacco azzurro trova sulla sua strada il viola Baroni classe 98’, abile a sbarrargli la strada in più di una circostanza. Si incunea troppo poco nell’imperforabile difesa viola di mister Guidi. Converge poco verso il centro e non cerca mai la conclusione verso rete. (5’ s.t. MANNA 5: Dovrebbe supportare Negro in avanti ma anch’egli si va ad infrangere nella ragnatela difensiva dei viola)
NOCERINO 6: Il mediano partenopeo è senza dubbio il migliore in campo nell’undici di mister Mazzella. Lotta con la foga necessaria su ogni pallone, risultando il protagonista della breve reazione del Napoli di inizio ripresa in seguito a due tentativi insidiosi verso la porta di Barsottini. Disputa la seconda parte della ripresa come interno di un centrocampo a quattro, soffrendo giustamente il calo fisico nel finale.
NEGRO 5: Non è di certo il miglior Negro della stagione: il numero 9 azzurro trova difficoltà nell’abbottonatissima difesa viola di quest’oggi, capace di sbarrargli sempre la strada in qualsiasi movimento effettuato. Rappresenta l’uomo in più di questo gruppo, ma non può sobbarcarsi sempre tutte le responsabilità del suo reparto offensivo.
SELVA s.v. (13’ pt NATALE 5,5: il piccolo trequartista azzurro prova con la sua velocità ad insidiare la retroguardia viola, sebbene venga tempestivamente arginato in più di una circostanza. Vacilla tra l’out sinistro di gioco e la zona centrale del campo nel primo tempo, per poi rivestire il ruolo di esterno sinistro del centrocampo a quattro della ripresa non fruttando però gli effetti desiderati. Anche tra le linee gli avversari arrivano sempre prima sul pallone, vincendo ogni tipo di contrasto)
TARTAGLIONE 5: Aveva il sapore del derby questa partita per lui, ma il numero 11 azzurro non dimostra di entrare in partita. Quando viene schierato come terzo di centrocampo, è incapace di offrire qualità e sostanza in mediana. Nella ripresa non gestisce bene le diverse sovrapposizioni create sulla propria fascia di un D’Ignazio decisamente più voglioso. (10’ s.t. RIVELLI 5,5: Col suo ingresso il Napoli passa al 4-4-2 col compito di spingere in maniera insistente con i propri esterni di centrocampo per cercare di riaprire il match. Con questo proposito quest’ultimo tenta diverse volte la carta dell’uno contro uno, ma troppe poche volte crea la superiorità numerica necessaria per incidere nella manovra dei suoi)
MAZZELLA 5: Le disattenzioni difensive dei suoi giocatori quest’oggi sono lo specchio di questa stagione del suo Napoli: la sua squadra non dimostra di avere una filosofia di gioco né dispone del ritmo necessario necessario per sopperire le proprie lacune tecnico-tattiche contro avversari di un altro livello. Anche in una partita inconsistente ai fini di classifica, il suo Napoli non ha dimostrato quell’orgoglio che, spesso, le squadre ferite dimostrano di possedere nell’arco di una stagione poco fortunata. Dopo il doppio svantaggio del primo tempo cerca di scuotere i suoi passando dal 4-3-3 al più semplice 4-4-2, non riscontrando però gli effetti desiderati. Le altre due realizzazioni della Fiorentina sigillano un match messo mai in discussione da parte dei propri ragazzi. E’ terminata la stagione ed è arrivato il tempo di tirare le somme per questo gruppo che ha dimostrato in più partite di non avere una precisa identità di squadra, né il carattere necessario per migliorare una stagione che aveva già preso una brutta piega alla fine del girone d’andata. La dirigenza azzurra ha il dovere di dover analizzare le storiche sofferenze del vivaio azzurro nella categoria Allievi e le difficoltà specifiche di questo gruppo che ha inanellato negli ultimi tre mesi cinque sconfitte ed una sola vittoria in sei gare di campionato ed è uscito con le ossa rotte dai tornei di Arco di Trento e dal “Nereo Rocco” in Friuli Venezia Giulia.
Fiorentina: Barsottini 6, Sanna 6 (22’ s.t. Stevanovic 6), Boccardi 6, Baroni 7, Pandolfi 7 (Gemmi s.v.), Barbato 6, Russo 7 (38’ s.t. Russo s.v.), Diakhate 7,5 (35’ s.t. Carnevale s.v.), Betti 7,5, Minelli 7 (39’ p.t. Alagia 6), Trovato 6,5 (28’ Maistro 6). All. Guidi 7
Dal nostro inviato al Centro Sportivo Sant’Antimo Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro