Gli Allievi Nazionali di mister Mazzella vincono, con sofferenza, la prima gara del girone di ritorno contro il Crotone per 2-1. Come all’andata, i partenopei si impongono solo nei minuti finali del match grazie alla rete di Mugnetti arrivata in pieno recupero. Vittoria maturata con grande difficoltà da parte degli azzurri, orfani di numerose assenze nel reparto difensivo (Granata, Sgueglia, Acampora e lo squalificato De Masi). Le diverse occasioni sprecate sottorete hanno influenzato l’andamento della gara per i padroni di casa, rischiando in più di una circostanza l’offensiva crotonese (vedi il gol del momentaneo vantaggio ospite realizzato da Morabito). Nonostante ciò, quest’oggi è stata premiata la bramosia di vittoria del Napoli sebbene la manovra azzurra sia apparsa talvolta alquanto confusionaria. La prestazione in colore del regista Otranto si fa sentire quest’oggi, ma ad aver dato la scossa alla gara è stato Negro che, dal momento del suo ingresso in campo, ha letteralmente cambiato il volto alla gara. Oltre all’attaccante azzurro, quest’oggi spiccano le prestazioni di D’Ignazio e del match-winner Mugnetti. Gli azzurri hanno mostrato nella ripresa quel carattere necessario per ribaltare il risultato, ma c’è ancora tanto lavoro per centrare l’obiettivo play-off stagionale. Ecco le pagelle di Iamnaples.it:
FERRARA 6: Il numero uno azzurro risulta sempre sicuro nelle prese alte ed agile nelle uscite. Non ha colpe sulla rete degli ospiti. Si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa.
F.DE SIMONE 6: Il mister lo colloca come terzino destro della retroguardia azzurra ed il ragazzo ripaga la fiducia concessa sfornando una prestazione convincente dal punto di vista dell’intensità di gioco. Rispetto al collega D’Ignazio viene sfruttato di meno quest’oggi. La sua fisicità frena spesso le incursioni dei calabresi.
ESPOSITO 5,5: Vista l’emergenza nel suo reparto sarebbe dovuto essere il punto di riferimento quest’oggi per i suoi compagni ma la prova del capitano degli azzurri non è esaltante. La mancanza di lucidità dimostrata in diversi frangenti di gioco poteva risultare letale quest’oggi per la sua squadra (vedi il gol incassato da Morabito). La sua prestazione viene salvata dall’assist decisivo per Mugnetti che nel finale decide il match.
FRULIO 5,5: Inizia bene il match con un paio di interventi in anticipo sul suo diretto avversario Otranto Godano, ma durante il proseguo del match il centravanti calabrese prende le contromisure all’alto difensore centrale azzurro con la sua dinamicità di gioco. Pecca di concentrazione quest’oggi, e viene messo in salvo in un paio di circostanze dai prodigiosi raddoppi dei suoi compagni in fase difensiva.
D’IGNAZIO 7: L’esterno difensivo mancino dimostra di avere un passo in più rispetto ai compagni quest’oggi. Nel primo tempo si immola in diverse sovrapposizioni sfornando cross sempre pericolosi per gli avversari, sebbene conceda qualcosa agli avversari sul suo versante di gioco. Nella ripresa dimostra di essere più attento effettuando alcune diagonali a supporto dei compagni degne di nota. In qualche circostanza potrebbe essere schierato qualche metro più avanti per favorire la sua vena offensiva.
OTRANTO 5,5: Giornata incolore per il regista azzurro quest’oggi. Il Napoli risente dell’assenza delle sue geometrie in mezzo al campo e stenta a carburare. Risente della densità di uomini in mezzo al campo da parte degli avversari, perdendo molto spesso il tempo di giocata. Nella ripresa cala dal punto di vista fisico. La rincorsa ai play-off per gli azzurri passa anche per i suoi piedi, e questo Napoli non può prescindere da lui.
SPAVONE 6: E’ il più dinamico del trio di mediani in mezzo al campo. La sua intelligenza tattica lo rende molto spesso pericoloso attraverso incursioni nella trequarti avversaria, sfiorando la rete in un paio di occasioni. Dimostra di non mollare mai andando costantemente alla ricerca del pallone.
G.DE SIMONE 6: Regala qualche spunto importante al suo match sfociando però in errori grossolani (sia nel primo tempo che nella ripresa dove si fa ipnotizzare dal portiere avversario Calandra).
TARTAGLIONE 5,5: Nel primo tempo non è in grado di finalizzare al meglio due occasioni importanti che potevano sbloccare il match. Si rende propositivo in avanti nonostante non effettui sempre movimenti efficaci. E’ impalpabile nel primo quarto d’ora della ripresa, e mister Mazzella se ne accorge e lo sostituisce. (16’ s.t. NATALE 6: entra discretamente bene nel match rendendosi propositivo con agili movimenti in velocità, procurandosi lo spazio necessario per vita alla sua invettiva di gioco)
SELVA 5,5: L’esterno offensivo partenopeo non effettua una prestazione soddisfacente: troppi tocchi, tentativi di dribbling molto spesso fini a se stessi. Dimostra di esser poco sereno quest’oggi, soprattutto dopo la rete incassata dagli azzurri, pensando di risolvere da solo il match e ciò è stato dannoso per i compagni. (9’ s.t. NEGRO 7: Suo è il gran merito della vittoria degli azzurri di quest’oggi: il suo ingresso in campo cambia totalmente l’andamento del match. Si schiera al centro dell’attacco partenopeo, seminando panico nella difesa crotonese. Fa salire la squadra e dà vitalità alla manovra azzurra. Firma il momentaneo pareggio per gli azzurri, e si rende fino all’ultimo protagonista in positivo del match.)
MUGNETTI 6,5: Il suo gol regala tre punti importantissimi alla squadra in ottica rincorsa ai play-off. L’attaccante azzurro nel primo tempo effettua molto movimento in avanti grazie a dei tagli non sempre premiati dai compagni. Dimostra la sua duttilità tattica nella ripresa venendo dirottato prima sulla corsia sinistra d’attacco, poi su quella destra. Il gol corona la sua prestazione complessivamente buona quest’oggi.
MAZZELLA 6: Per ambire alla zona Play-off c’è bisogno di un’organizzazione di gioco più incisiva, che non si affidi solo alle geometrie di Otranto. Quest’oggi la mossa di De Simone schierato come terzino destro lo premia, soprattutto in questa situazione d’emergenza. L’inserimento di Negro e lo spostamento di Mugnetti come esterno offensivo regalano vivacità alla manovra dei suoi. Il mister azzurro viene premiato dalla fortuna quest’oggi contro un avversario complessivamente inferiore rispetto ai partenopei, conquistando in extremis una vittoria fondamentale per la rincorsa play-off tanto sperati.
NAPOLI: Ferrara 6, F.De Simone 6, Esposito 5,5, Frulio 5,5, D’Ignazio 7, Otranto 5,5, Spavone 6, G.De Simone 6, Tartaglione 5,5 (16’s.t. Natale 6), Selva 5,5 (9’ s.t. Negro 7), Mugnetti 6,5. All. Mazzella 6
CROTONE: Calandra 7, Federico 6, Oliviero 5,5, Castorina 5,5, Cambereri 5 (31’ s.t. Nicoletti 5), Assisi 5 (26’ s.t. Barca 5,5), Galli 5,5, Pupa 6, Otranto Godano 6,5, Aggiorno 5,5,, Morabito 6. All. Tortora 5
ARBITRO: Sign. Somma della sezione di Castellamare 6
Dai nostri inviati a Sant’Antimo Gilberto D’Alessio e Luigi De Magistris
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro