La sconfitta con il Manchester ha fatto male soprattutto perché “non eravamo più abituati a perdere”, ma la prestazione vista contro la squadra di Mourinho rende fiducioso Allegri, sicuro che la sua Juventus farà una grande partita contro il Milan: “Ne sono certo, perché stiamo bene”.
L’allenatore bianconero, in conferenza stampa, ha analizzato la sfida contro la squadra di Gattuso che chiuderà la dodicesima giornata di Serie A: “Al momento rispetto ai risultati siamo stati poco tempo con due gol di vantaggio. Questo vuol dire che fatichiamo a chiudere le partite – Ha commentato Allegri – Mercoledì abbiamo sbagliato invece nel capire il momento della partita con il Manchester, ci siamo fatti prendere dall’emotività. Higuain avvelenato? Sentirà la partita da ex. Il Milan ha fatto un grande acquisto, perché Gonzalo è uno degli attaccanti più forti al mondo”.
Niente reazione con il Milan, la Juventus deve continuare su questa strada, perché il Manchester rappresenta solo un incidente di percorso. Questo il pensiero di Allegri: “Più che reagire dobbiamo continuare a fare quello che stavamo facendo. Dopo la sconfitta con il Manchester ci siamo rimasti male perché non eravamo più abituati a perdere, ma era la meno decisiva ai fini della classifica. Le partite con il Milan sono sempre difficili e equilibrate. Sta affrontando un periodo positivo, e quindi dobbiamo chiudere nel migliore dei modi.
Cosa dirò a Bonucci? Non ha bisogno dei miei consigli. Se ci manca un attaccante spietato come Higuain? Quest’anno la percentuale tiri in porta/ gol segnati è bassa e va alzata. Ma le stagioni vivono anche di momenti, l’anno scorso per esempio prendevamo più gol. Higuain gioca nel Milan e sarà un piacere rivederlo, ha segnato molto con noi. Ronaldo è uno dei migliori centravanti al mondo e dobbiamo sfruttarlo, così come Dybala e Mandzukic.
Il calcio non è una scienza esatta, altrimenti tutte le partite finirebbero zero a zero. Emre Can? Sta andando bene, la prossima settimana dovrebbe tornare a Torino, speriamo di averlo presto a disposizione. Mandzukic? Domani potrebbe giocare, aveva bisogno di rigenerare energie mentali più che fisiche. Come Matuidi, che avrebbe bisogno di un periodo di riposo che non riesco a concedergli per mancanza di alternative”.
Allegri fa il punto sulla possibile formazione in vista della sfida con il Milan: “Domani avrò bisogno di Khedira e Betancur, così come di Matuidi. Uno di loro probabilmente avrà bisogno di un cambio. Come sfruttare al massimo le potenzialità di Ronaldo? Già lo facciamo, lui fa gol e la Juve fa gol. Gattuso? Non mi stupisce, è un ragazzo intraprendente, è migliorato molto. È un genuino, trasmette tanto alla squadra e la fa giocare bene. È uno dei migliori allenatori giovani in questo momento. Gli vanno fatti i complimenti.
La Juventus può prendere gol su palle inattive o quando ci addormentiamo su qualche ripartenza. Su questo dobbiamo migliorare, ma abbiamo perso la partita meno decisiva ai fini della classifica. Questo però ci fa capire che in Champions le partite non finiscono mai.
Soddisfatto di De Sciglio? Mercoledì l’ho tolto per inserire Barzagli che poteva marcare Fellaini. Mattia è un giocatore in crescita, non è al massimo delle sue potenzialità ma sono soddisfatto della sua prestazione. Il risultato di domani non lo so. Ma sono convinto che con il Milan faremo una grande partita, perché stiamo bene”.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro