– Calcio italiano indietro rispetto agli altri, come si colma il gap?: “Le strade son due: attraverso la crescita dei giovani italiani o stranieri che possono diventare giocatori importanti. Oppure andare a comprare campioni già fatti, che hanno altre squadre europee. Non credo ci siano altre strade. Vincere la Champions non è facile, le squadre sono al di sotto di tedesche e spagnole”.
– Provvedimenti contro il razzismo: “Non so quali provvedimenti bisognerà prendere. Sicuramente più duri, altrimenti non miglioreremo mai. Se non diminuiamo queste cose diventa tutto più difficile, anche la gestione degli arbitri della partita. Non faccio parte degli organi di competenza, non so quali decisioni debbano prendere”.
– Balotellate: “La ragazzata fatta in treno è una cosa fine a sè stessa. Il ragazzo si sta comportando bene. A livello mediatico Balotelli fa notizia. Quando non fa notizia è una cosa strana. Gli episodi di razzismo non devono accadere”.
– Sul terzo extra comunitario: “Con la globalizzazione mondiale credo sia una cosa giusta”.
– Squalifica di tre giornate a Balotelli: “Non commento le decisioni del giudice. Avrà i suoi buoni motivi. Il Milan ha fatto ricorso, venerdì vedremo se sarà accolto. Balotelli non ha scalciato la palla, ha preso l’ammonizione e ha fatto scattare la qualifica. Abbiamo altri diffidati e vedremo”.
– Su Niang: “Ritrovarsi alla ribalta nel Milan non è stato semplice. Bisogna farlo crescere nei migliori dei modi”.
– Boateng sotto tono?: “Ha fatto un ottimo periodo, conosco il suo valore. E’ un giocatore importante, anche quando non gioca bene tecnicamente. E’ un giocatore che serve molto a questa squadra”.
– Balotelli e il razzismo: “Spero che quello sia l’ultimo episodio di razzismo dentro gli stadi. Se vogliamo portare le famiglie allo stadio, bisognerà smetterla. Altrimenti rimarremo indietro di 30 anni”.
– Giocherà Niang?: “Vedrò domani mattina chi far giocare”.
– Come è stata passata la settimana?: “Abbiamo pensato alle cose sbagliate nel secondo tempo di Firenze. Non dobbiamo cercare di far succedere il contrario di quello che ci serve a noi per fare risultato. Siamo l’unica squadra che ha tre sconti diretti. Abbiamo sei punti di vantaggio, possono essere tanti. Ma se non si fanno punti diventano pochi”.
– Arbitro?: “Le valutazioni che fanno gli arbitri non le polemizzo mai. A Firenze abbiamo lasciato due punti, ci abbiamo messo del nostro. L’arbitro è centrato ben poco. Rocchi, l’arbitro di domani, è un buon arbitro”.
– Futuro: “Non ci sono novità. In questo momento penso alla fine del campionato. Non posso parlare del mio futuro, il mio futuro è qui. Il mio futuro è la partita di domani: ci confronteremo con la seconda squadra del campionato”
– Su Bonolis: “Non mi sono sentito ferito. Se ci fosse complotto noi domenica avremmo vinto e domani giocherebbe Balotelli”.
– Le dichiarazioni di Boateng: “Ha espresso un legittimo auspicio. E’ il primo a rendersi disponibile per le esigenze tattiche della squadra”
– El Shaarawy: “A Chievo nell’ultima mezz’ora ha fatto una buona partita. Non possiamo pensare che un ragazzo di 20 abbia un rendimento ottimo per tutto il campionato. Deve rimanere sereno e continuare così”
– Boateng a centrocampo: “Quest’anno le migliori partite le ha fatte da centrocampista, così come l’anno scorso. Poi per esigenze della squadra ha giocato da esterno d’attacco. Può fare due ruoli tranquillamente e l’ha dimostrato. E’ il primo a rendersi disponibile per le esigenze della squadra”.
– Ancora Napoli: “Non so se mi attaccheranno su Montolivo, credo che Mazzarri non me lo dica. La partita la facciamo, a livello di possesso siamo i primi o i secondi. Ma in queste gare la partita viene divisa a 50 e 50. Stiamo bene fisicamente, ci vorrà la partita giusta. Ci sarà l’aiuto del pubblico. Questi ragazzi se lo meritano, per quello che hanno fatto in queste 19 partite”.
– Champions: “In questo momento le spagnole e le tedesche sono un po’ più avanti rispetto alle italiane e alle inglese. Ci vuole pazienza di crescere, sapendo che il Milan ha iniziato con una nuova squadra. A livello europeo bisogna fare molto di più. Abbiamo fatto un ottimo ottavo di finale, abbiamo portato il Barcellona a giocarsi i quarti al 90esimo. Quando il Milan viene eliminato dalla Champions ha una risonanza diversa. Perché il Milan è il club più titolato al mondo”.
– Napoli: “Sarà una gara difficile, giocano un buon calcio. Ha quattro punti di vantaggio su di noi, ha la palla in mano per chiudere il discorso secondo posto. Col pareggio o con la nostra vittoria rimarrebbe tutto aperto. Bisognerà vincere, facendo una partita equilibrata. Quando il Napoli gioca in contropiede ha grande qualità. Ci vorrà equilibrio e pazienza. Quest’anno sta migliorando addirittura rispetto al primo anno, quando sono arrivati terzi. Sarà una partita aperta a qualunque risultato”.
– Ancora su Firenze: “Questa squadra ha fatto 58 punti dopo un inizio disastroso. I ragazzi hanno le forze tecniche e fisiche per raggiungere la Champions, sapendo che ci sono ancora tre sconti diretti. Sei punti di vantaggio possono essere tanti, ma anche pochi. A Verona col Chievo sull’1-0 abbiamo giocato da squadra solida e matura. Ci possono stare degli errori come a Firenze, speriamo di non ripeterli. E’ una crescita che tutta la squadra deve fare, va fatta anche attraverso questi errori. Non andrebbero fatti, ma prendiamo il positivo”.
– Su Firenze: “Ne abbiamo già parlato abbastanza, abbiamo peccato di poca attenzione mentale. Abbiamo concesso due rigori, siamo venuti via da Firenze con l’amaro in bocca. Bisognerà rimboccarsi le maniche, saranno 7 partite in cui ci sarà da penare”.
– Pazzini: “E’ un grande professionista. Purtroppo, per le problematiche che ha sul ginocchio, fa grandi sacrificio per rendersi disponiibile. Dà anche profondità alla squadra, sono molto sereno. Balotelli è molto importante, ma ne faremo a meno”.
Ecco la conferenza stampa:
– Robinho: “E’ in buona condizione. A Chievo ha fatto una buona prestazione. Se dovessi di farlo scegliere di giocare dall’inizio, potrebbe far bene. Nelle gare importanti esce sempre fuori la classe del campione”.
– La squadra è stanca? “Domenica la squadra ha dimostrato di stare bene fisicamente. Non dobbiamo giocare al risparmio anche quando le gare sembrano essere chiuse. Nelle sei partite finali diventeranno importanti anche coloro che hanno giocato meno”.
– Sulla settimana conclusa: “Non sento mai dire a qualcuno dell’episodio favorevole concesso dall’arbitro. Bisogna accettare le decisioni tutto in totalità serenità, anche se non è facile. Domenica ci abbiamo messo del nostro. Era tutto facile e semplice, nel secondo tempo era una gara da portare a casa. Ridurre tutto a un episodio sarebbe tutto riduttivo”.
– Sul Napoli: “Sta facendo molto meglio rispetto al passato. Ha avuto un momento di difficoltà e si è ripreso. Ha 4 punti di vantaggio, il destino per il secondo posto è nelle loro mani. Noi possiamo solo vincere domani sera, per cercare di arrivare secondi. Solamente con la nostra sconfitta nostro sarebbe chiuso il discorso secondo posto”
– Europa: “In questo momento in Europa tedesche e spagnole hanno qualcosa in più delle italiane, anche se siamo arrivate in finale all’europeo. Anche le inglesi sono un filino sotto. Per la Juve è stata una gara difficile. Quando il Milan in Europa ci si aspetta sempre tanto, anche per la storia del club. Uscire con il Barcellona agli ottavi ha una grande risonanza mediatica rispetto ad altri”
– “Questa settimana siamo rimasti concentrati su quello che dobbiamo fare e su quello che ci aspetta da qui alla fine del campionato. Domenica abbiamo avuto un’occasione per chiudere il discorso terzo posto. Potevamo fare meglio. Ora arriva il difficile, bisogna affrontare le gare con serenità. La squadra sta discretamente bene fisicamente, domenica nel primo tempo abbiamo fatto bene. Dobbiamo far leva su queste cose, senza pensare a quello che succederà. Delle volte vengono fatte polemiche perché si vede sfuggire l’obiettivo finale. Ma bisogna cercare di isolarsi a tutto ciò. Dobbiamo pensare di fare tre punti per entrare in Champions League. Sia dal secondo o dal terzo posto”.
Prima della conferenza stampa, Allegri comincia con un’intervista esclusiva a Milan Channel:
Fonte: Milannews.it.
La Redazione.
D.G.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro