Sono quelle squadre che non partono certo come favorite, ma poi riescono a ritagliarsi uno spazio importante all’interno del proprio girone.
Questo è il girone K, con tanto di principe “rosso”: il Liverpool; di contro il Napoli che, da anatroccolo, si spera possa diventare un bel cigno.
Giovedì sera allo stadio San Paolo si assisterà ad una gara di esordi: i partenopei, infatti, sono alla prima contro una squadra olandese: l’unico incontro anteriore è la sfida contro l’Ajax nella coppa delle Fiere, edizione 1969/1970, quando gli azzurri superarono in casa gli avversari per una rete a zero, per poi tornare sconfitti dalla trasferta con un punteggio di 4-0, risultato definitosi al termine dei tempi supplementari .
L’Utrecht è alla prima trasferta in Italia in una gara ufficiale, con precedenti disputati in casa del Parma e dell’Hellas Verona, dove ha ottenuto un pareggio e una sconfitta.
La squadra olandese è solita adottare un 4-4-2 che vede nel suo giovane attaccante Ricky van Wolfswinkel un punto importante, in grado di ricoprire qualsiasi ruolo offensivo: prima o seconda punta non fa differenza e può giocare anche nel tridente. Il ragazzo ha già dimostrato le sue qualità nel secondo turno eliminatorio contro il Celtic, nel cui ritorno ha messo la palla alle spalle del portiere tre volte. I difensori napoletani dovranno quindi fare attenzione al controllo in corsa, alla velocità nell’aggredire gli spazi ed alla finalizzazione sia di testa che di piede del 21enne, accostato, forse con un po’ troppa superficialità, ai talenti olandesi Roy Makaay e Rudy Van Nistelrooy.
Il tallone d’Achille di questa squadra è senza dubbio la poca dimestichezza con le “mura nemiche”. In trasferta, infatti, l’Utrecht ha collezionato solo sconfitte in campionato, annullando ciò che di buono aveva ottenuto all’inizio delle danze (in 3 partite 6 punti conquistati). Altro dato a conferma di questa tesi è rappresentato dai goal in Eredivisie: dei sette realizzati uno solo è stato siglato fuori casa. A rendere il possibile “colpaccio” meno probabile è la notizia diffusa dal sito ufficiale della squadra che conferma l’assenza di due giocatori molto importanti per la causa di mister Du Chatinier: l’attaccante zambiano Jacob Mulenga e il centrocampista ghanese Nana Asare, ambedue alle prese con fastidi al tendine del ginocchio.
Il Napoli è alle prese con i tentativi di ripresa di Cannavaro che domenica sera ha rimediato una botta al ginocchio. Allenamento regolare per i restanti uomini di Mazzarri, eccezion fatta per i nuovi Yebda e Sosa che stanno svolgendo un carico di lavoro più pesante degli altri. Si pensa che il capitano azzurro sarà pronto per il match. Dubbio in attacco, dove potrebbe esserci anche il debutto da titolare del “principito” per far rifiatare Lavezzi, mentre Cavani potrebbe riposarsi solo a risultato sicuro. L’algerino dovrebbe invece prendere il posto di Pazienza.
Insomma, il Napoli ha dimostrato di avere un ottimo gioco, basato sulla velocità che in alcune occasioni non fa rimpiangere i vuoti non colmati dalle partenze dei vari giocatori. La squadra guidata da Du Chatinier, invece, dopo essere stata una gloria olandese, è tornata alla ribalta negli ultimi anni conquistando una Coppa d’Olanda ed una Supercoppa Nazionale. A dirigere il match sarà l’ungherese Istvan Vad.
Probabili formazioni
Napoli (3-5-2):De Sanctis; Santacroce, Cannavaro, Aronica; Zuniga, Yebda, Gargano, Dossena; Sosa, Lavezzi; Cavani. All. Mazzarri. In panchina: Iezzo, Cribari, Grava, Maggio, Blasi, Hamsik Lucarelli.
UTRECHT (4-4-2): Vorm; Cornelisse, Wuytens, Keller, Nesu; Duplan, Silberbauer, Lensky, Maguire; Van Wolfswinkel, Mertens. All. Du Chatinier. In panchina: Sinouh, Danso, Van der Maarel, Vostermans, Demouge, Nijholt, De Kogel.
All.:Du Chatinier
Emanuele Criscuolo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro