Nell’ultima amichevole precampionato, la domenica prima dell’insidioso esordio contro il Palermo del tecnico di Ottaviano Giuseppe Sannino, il Napoli accoglie al San Paolo l’Olympiacos Pireo, squadra dello storico porto nei pressi di Atene, il glorioso Pireo, allenata dal portoghese Leonardo Jardim. Con 39 campionati, 24 coppe e 4 supercoppe è la squadra piú titolata ed importante della nazione ellenica e la Redazione di IamNaples.it vi offre un accurato focus della formazione che stasera i partenopei ospiteranno al San Paolo di Fuorigrotta.
PORTIERI
Roy Carroll: È un calciatore del Nord Irlanda, quasi 35enne, miglior portiere del campionato danese del 2009, quando militava nell’Odense. Da sei mesi gioca nella titolata squadra greca, precisamente dal 27 gennaio quando ha firmato con gli ellenici, prima ha girato un po’ tutto il Regno Unito militando nell’Hull City, nel Wigan, nel Manchester United, nel West Ham United e poi nella scozzese Rangers di Glasgow. Le migliori soddisfazioni se le é tolte con lo United con il quale ha conquistato quattro titoli.
Andreas Gianniotis: Promettente portiere greco del 1992 é stato acquistato quest’anno dall’Ethnikos Gazoros, club della seconda divisione greca? Ha firmato il contratto con l’Olympiacos il 22 giugno.
Iosif Daskalakis: Portiere greco classe 1982 ha la sua dote migliore dote nell’altezza, 192 cm per 81 chilogrammi di peso. I suoi unici due titoli li ha conquistati proprio con l’Olympiacos nella stagione passata, una Coppa di Grecia ed un campionato, ma senza collezionare nemmeno una presenza. Gioca nel Pireo dal 2011, prima ha militato nell’Ofi Creta e nell’Ergotelis.
Balazs Megyeri: Giovane portiere ungherese acquistato nel 2010 dal Ferencvaros, ha collezionato solo tre presenze con la squadra greca. Classe 1990, ha da poco compiuto 22 anni.
Ivan Babovic: Nato a Belgrado il 31 marzo del 1992, ha collezionato due presenze con la nazionale serba under 18 ed undici con quella under 19. Ha la doppia nazionalità, serba e greca.
DIFENSORI
Francois Modesto: Vecchia conoscenza del campionato italiano, ha militato nel Cagliari con ben 150 presenze e tre gol dal 1999 al 2004 è un calciatore francese di Bastia classe 1978. Dopo aver militato nella squadra della sua città dal 1997 al 1999, si è trasferito in terra sarda dal 1999 al 2004 e poi al Monaco per ben sei anni con 143 presenze e sei gol. Ha vinto una Coppa Intertoto nel 1997 con il Bastia ma le migliori soddisfazioni le ha avute con l’Olympiacos con il quale ha vinto due campionati e una coppa di Grecia.
Claude Dielna: Difensore francese classe 1987 ha firmato quest’anno per l’Olympiacos dopo aver militato nel Lorient e nell’Istres in patria. L’unica marcatura ufficiale è arrivata ad Istres, squadra con la quale ha ottenuto 63 presenze.
Vasilis Torosidis: Anima della squadra greca di cui é il capitano, é un simbolo anche della nazionale ellenica. Classe 1985 ha militato inn sole due squadre nella sua carriera, lo Skoda Xanthi dal 2002 al 2007 e l’Olympiacos dal 2007 ad oggi. Obiettivo di mercato della Roma, il Corriere dello Sport lo ha da poco accostato al Napoli. Chissà se domenica si parelrà anche di lui…
Avraam Papadopoulos: Altra anima della squadra del Pireo di cui è vice capitano, è un difensore greco classe 1984. Greco, ma nato a Melbourne, dopo aver cominciato la carriera a Salonicco con l’Aris, dal 2008 gioca all’ombra del Partenone, dove ha conquistato tre campionati e due coppe di Grecia. Conta trentatré presenze con la nazionale greca e nove con quella under 21.
José Holebas: Terzino sinistro di nazionalità greca, é all’Olympiacos dal 2010. Dal 2002 al 2007 ha gioco nel Monaco 1869 II, per poi passare alla squadra principale con la quale ha militato fino al 2010. Con la squadra greca ha conquistato due campionati e una coppa di Grecia. Molto prolifico, ha segnato 22 gol da quando é professionista.
Kostantinos Manolas: Difensore centrale greco classe 1991, acquistato il 3 luglio dall’Aek Atene, squadra con la quale aveva collezionato 55 presenze e segnato tre gol. Ha vinto una coppa di Grecia con l’Aek e disputato una gara con la nazionale Under 21.
Giannis Zaradoukas: Difensore classe 1985 ha trascorso gran parte della sua carriera in prestito tra una squadra e l’altra. Di proprietà del Panathinaikos dal 2003 al 2009, ma quasi sempre ceduto in prestito, è passato all’Olympiacos Volos nel 2009 e po’ al Pas Giannina, squadra che ne detiene il cartellino e che lo ha prestato ai campioni di Grecia.
Anastasios Papazoglou: Dal 2011 all’Olympiacos é un centrale di difesa, all’occorrenza regista basso di centrocampo. Dal 2006 al 2011 al Panserraikos, con l’Olympiacos ha disputato sei partite ufficiali. Con la nazionale under 21 ha collezionato tre presenze.
Vasilis Karagounis: Non é il famoso centrocampista della nazionale, ma un giovanotto di belle speranze del 1994. Alto 178 cm, di nazionalità ovviamente greca.
Dimitri Siovas: Alto centrale di difesa classe 1988, 191 cm e all’occorrenza anche centrale di centrocampo ha cominciato nelle giovanili dello Skoda Xanthi, per poi passare al Panionios ed il 15 giugno del 2012 ha firmato un quadriennale con l’Olympiacos. Ha giocato con l’under 19 e 21, sta entrando nell’orbita della nazionale maggiore.
CENTROCAMPISTI
Andreas Tatos: Nato nel 1989 ad Himare, nella minoranza greca del Nord Epiro in Albania da sempre si professa un fiero greco, così come il connazionale Ninis. Rientrato dal prestito all’Atromitos, si appresta a giocare la prima stagione con l’Olympiacos. É anche nel giro della nazionale maggiore, convocato da Fernando Santos in un’amichevole con la Bosnia Erzegovina.
Giannis Maniatis: Centrocampista dell’Olympiacos dal 2011, prima aveva militato nel Panionios dal 2004 per poi diventarne il capitano l’anno prima della cessione ai campioni di Grecia. Nel Pireo ha vinto due campionati e una Coppa di Grecia, ha collezionato 13 presenze con la nazionale maggiore e 14 con l’Under 21.
Ioannis Fetfatzidis: Quasi quaranta presenze con l’Olympiacos dal 2009 ad oggi, é un centrocampista poco più alto di Insigne, 165 cm per 64 kg di peso. Cresciuto calcisticamente nell’Olympiacos, ha esordito in Champions e segnato tre gol in nazionale con Otto Rehhagel.
Giorgios Niklitsiosis: Centrocampista offensivo ed all’occorrenza ala, è un giovane classe 1991 di proprietà dell’Olympiacos dal 2008, prestato a quattro squadre greche. Sei presenze con l’under 19, ha fatto parte della spedizione dell’Olympiacos al torneo per giovani Emirates Airlines a Dubai ed è stato nominato miglior giocatore.
Francisco Peral (Javito): Ala destra classe 1983 é una promessa del calcio spagnolo ormai perduta. Parte dal Barcelona C per poi passare alla squadra B dove si comporta molto bene segnando 12 reti in 53 partite. Va poi in Grecia all’ Aris Salonicco e successivamente all’Olympiscos, dove peró non riesce mai a sfondare.
David Fuster: Centrocampista offensivo spagnolo del 1982, é un calciatore molto prolifico. Dopo qualche buona soddisfazione con il Villareal B, l’ Elche ed il Villarreal, é passato all’Olympiacos nel 2010? Vanta due gol all’Arsenal in Champions League.
Ariel Ibagaza: Centrocampista offensivo classe 1976 approda in Spagna dal Lanus nel 1998. La sua prima squadra é il Maiorca, poi passa all’Atletico Madrid, per poi tornare al Maiorca e successivamente sbarcare al Villarreal. Nel 2010 arriva in Grecia all’Olympiacos dove in 31 presenze segna solo un gol.
Djamel Abdoun: Algerino naturalizzato francese, cresce nel Paris Saint Germain, per poi passare all’Ajaccio, al Sedan e al Nantes. nel 2010 arriva in Grecia al Kavala e poi all’ Olympiacos nel 2011. Zero presenze con la squadra del Pireo, nel 2007 ha vissuto anche una breve esperienza con il Manchester City, finita molto presto.
Leandro Greco: Unico italiano della compagine greca, é cresciuto nella Roma dove é approdato all’età di dieci anni. Non sfonda mai fino al 2010, quando comincia a giocare in pianta stabile. prima ha vissuto una vita in prestito tra Roma, Astrea, Verona, Piacenza e Pisa.
Ljubomir Fejsa: Ventiquattrene calciatore serbo cresciuto nell’Hajduk Kula, é all’Olympiacos dal 2011, dove ha collezionato solo cinque presenze. Altrettante sono le presenze maturate nella nazionale del suo paese.
ATTACCANTI
Marko Pantelic: Esperto attaccante Serbo classe 1978 ha avuto una brillante carriera tra Stella Rossa Belgrado, la squadra della sua città, Hertha Berlino ed Ajax. Tra le tre squadre ha segnato 87 gol, é all’Olympiacos dal 2010 dove in 26 partite ha segnato 13 gol.
Rafik Djebbour: Attaccante algerino del 1984, ha vissuto la prima parte della sua carriera in Francia tra Auxerre e La Louviere. Nel 2004 sbarca in Grecia all’Ethnikos Asteras, poi all’Atromitos, al Panionios ed all’Aek Atene. In terre ellenica trova la sua dimensione e segna 58 gol prima di approdare al Pireo nel 2011 dove dà il suo contributo con ben 15 gol in 20 partite.
Kevin Mirallas: Attaccante belga di origine spagnole, classe 1987, muove i suoi primi passi calcistici nello Standard Liegi, dove rimane fino al 2004, anno del suo passaggio al Lilla. Nel 2008 passa al Saint Etienne e nel 2010 all’Olympiacos, dove segna tanto: 34 gol in 52 partite.
Kostas Mitroglou: Comincia la carriera calcistica nel Borussia Moenchengladbach II, dove passa due anni dal 2005 al 2007. Sbarca all’Olympiacos nel 2007 e fino al 2011 segna 16 gol in 50 partite. In prestito prima all’Atromitos e poi al Panionios é tornato quest’estate alla casa madre.
Diego Luis Santo: Cresce nel Portuguesa in Brasile, dove milita dal 2004 al 2008. Passa all’Olympiacos nel 2008 per la cifra di 13 milioni, vi rimane fino al 2010 per poi andare in prestito al Flamengo e dopo al Santos. A gennaio é tornato in Grecia.
Servizio a cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro