Viaggia forte la nuova Expert. Tre vittorie consecutive e una mentalità rivoluzionata. Anche se spesso in svantaggio nel corso del match contro Biella, la Napoli dell’era-Bianchi ha saputo tirar fuori il carattere guerriero che non si era visto con Cavina in circostanze simili, quando la squadra al contrario crollava sotto i colpi delle avversarie. La vittoria di domenica ha un peso specifico enorme, perché lancia gli azzurri con il vento in poppa verso il match di giovedì sera con Trapani al Palabarbuto. E con i playoff a due soli punti di distanza. Peccato solo che domenica la cornice di pubblico (sotto le mille unità), non sia stata adeguata allo spettacolo cestistico di primo livello. Black ha respinto critiche e accuse, giocando la sua miglior partita della stagione e annullando quasi del tutto il pericolo pubblico numero uno, Voskuil. Malaventura è stato gran protagonista nel finale, Weaver chirurgico, Brkic finalmente efficace, Allegretti e Ceron preziosi, così come Valentini, sempre con lo spirito giusto pur avendo visto diminuire il suo minutaggio. Bryan poco prolifico ma essenziale in difesa, mentre altro giocatore totalmente recuperato è Montano, che oggi gioca 10-15 minuti a partita con grande solidità e fiducia.
Ora dunque l’obiettivo è Trapani, altro match spartiacque come conferma il presidente Maurizio Balbi: «La gara con Biella era molto importante ma la prossima, quella di giovedì con Trapani, la definirei fondamentale perchè deve essere quella del rilancio assoluto in classifica – commenta il massimo dirigente azzurro – Domenica abbiamo superato un grande ostacolo e sono uscito dal Palabarbuto senza un filo di voce. Dato che sono scaramantico, nelle ultime settimane ho anche cambiato il mio posto durante la gara e devo dire che da allora siamo imbattuti. Biella è una squadra di assoluto talento, con giovani di livello nazionale. Domenica sera, però, la nostra squadra, Black in testa, ha messo in campo gli attributi, dimostrando, oltre alle qualità cestistiche, anche una bella maturità».
Ovvio che l’uomo del momento sia Massimo Bianchi, che da assistent silenzioso, si è trasformato in allenatore imbattuto. «Stiamo solo riuscendo ad esprimerci al meglio, questa è la differenza – spiega il tecnico -. Domenica abbiamo giocato molto bene, a parte qualche passaggio a vuoto. Avevamo preparato la partita per chiudere ogni spazio a Voskuil ma rischiando un po’ di più sugli altri nel tiro pesante. E il piano ha funzionato. In attacco volevamo servire di più Brkic per coinvolgerlo e ci siamo riusciti. Mi sono piaciuti anche molto il cuore e l’anima che la squadra ha fatto vedere in campo. Un passo alla volta, ma dobbiamo continuare così, mettendo la palla nelle mani giuste nei momenti topici del match. Black? Quando un giocatore vive un momento di difficoltà, tende a sbagliare delle scelte. Tim ha determinate caratteristiche, è un grande difensore e domenica ha giocato una splendida partita. Tra l’altro siamo riusciti anche a ribaltare la differenza canestri con Biella, cosa non facile».
Per la partita di giovedì sera alle 20,30 al PalaBarbuto, la Expert ha fatto un’ulteriore promozione con biglietto unico a 8 euro per curve e tribune. Intanto è arrivato anche un altro partner commerciale, Menthalia, agenzia specializzata in marketing e comunicazione che avrà un ruolo nel bando lanciato dal club azzurro per selezionare giovani napoletani laureati in economia.
CALENDARIO – Dopo il match di giovedì con Trapani, la Expert si troverà ad affrontare un poker di partite bellissimo e insidioso: domenica prossima la trasferta di Casale contro una squadra assai pericolosa e che all’andata a Fuorigrotta, si arrese solo negli ultimissimi scampoli di partita. Poi domenica 16 febbraio ci sarà il big match al Palabarbuto contro la prima in classifica, Trento, gara di cartello che potrebbe far segnare il record di pubblico di questa stagione. Quindi la terribile trasferta contro la super Manital Torino di Mancinelli e Amoroso e, sette giorni dopo, l’arrivo al Palabarbuto di un’altra grande del campionato, Capo d’Orlando.
Fonte: Il Mattino.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro