Cerca
Close this search box.

Alessandro Formisano: “La tecnologia al servizio del tifoso del Napoli”

E' un Napoli new style, tra i-phone e maglie nuove

Le maglie e poi le tute; le bici e poi lo scooter; i cellulari e ora l’i-phone: business is business e il pallone che rotola in avanti e viaggia al passo con i tempi è un contenitore di brand extension e di media gallery, di e-store e di new style, per non ritrovarsi in off-side. Il calcio del Terzo Millennio è un’offerta a ritmo continuo, un mercato a cielo aperto – e senza frontiera, per sei milioni di tifosi sparsi da dissetare in diretta ( live verrebbe da dire): e il made in Naples d’ultima generazione, per quell’universo che reclama news a ripetizione, «brilla» in quell’ultima finestra spalancata nel palmo della mano di giovanotti (e mica soltanto loro) tecnologicamente avanzati da Alessandro Formisano, il direttore del marketing d’un club proiettato nel futuro: «Siamo al servizio dei nostri fans e cerchiamo di non deluderli. Il mondo dell’App in questi mesi si è sviluppato parecchio e noi abbiamo atteso il momento giusto per dare ai tifosi azzurri la miglior qualità possibile» .

 

YES I PHONE – Si clicca, si twitta, ci si intrufola tra le pieghe del calcio per cibarsi d’una passione che vive ventiquattore al giorno e che il Napoli alimenta, ora, con l’applicazione gratuita per l’i-phone, l’ultimo fiocco azzurro d’un campionario infinito, partito dal nulla e approdato ormai a mille prodotti, una sorta di supermarket reale con banchi che grondano proposte e che pesano nell’economia: «I numeri sono confortanti, perché testimoniano l’affetto della gente nei nostri confronti e la disponibilità della società ad accontentarli sempre. Ci sono idee delle quali possiamo essere fieri, una su tutte il successo ottenuto dal nostro calendario; ma siamo stati pure i primi ad avere un telefonino con tanto di marchio personalizzato e poi uno scooter. Con l’App ci siamo spinti oltre: l’applicazione, per la quale ringraziamo Agorà, è visibile su iPhone, su Ipad e a breve pure su Android. Il marketing non può fermarsi, ha le sue esigenze: da un po’ è in vendita pure un detersivo con la nostra griffe e ciò significa che pure le donne sono affascinate dall’effetto-calcio». 

IL SIMBOLO – Domani è sempre un altro giorno ma nel 2012, pur nell’anglicismo imperante, nei tre store aperti in città (uno al Molo Beverello, due al san Paolo durante gli avvenimenti), nei negozi della riconfermata Macron (per almeno un triennio ancora), la voglia matta è di vestirsi d’azzurro, di Lavezzi o di Cavani, di Hamsik o di Cannavaro, comunque d’una «seconda pelle» che finora ha trovato centotrentamila acquirenti, trasformandosi (persino) nella risposta al falso (che regredisce), diventando la più venduta in Europa ( «motivo d’orgoglio per tutti noi che cerchiamo di renderla sempre più appetibile ») e sottolineando la parità di desiderio in adulti e bambini (lo dicono le statistiche, ormai son quasi pari) oppure il gradimento ricevuto dalla terza casacca ufficiale, quella gialla.

ADESSO IN EDICOLA – Ieri l’iPhone e l’Ipad e poi, più in là, magari in estate, persino una raccolta di fumetti ch’è in fase di realizzazione con tanto di mascotte ed eroi; ed a seguire la web tv, l’evoluzione naturale d’un progetto «che insegue sempre il massimo e punta sempre al top» e che è nato praticamente con l’avvento del sito, ispirato «alle squadre professionistiche del basket americano» .

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.