Si sono dati appuntamento davanti allo stadio “Piola”. Non più tardi delle ore 18. C’è da organizzare la coreografia studiata per l’occasione: duemila bandierine, mille azzurre e mille bianche, portate dal club Napoli “Piacenza azzurra” e distribuite dal club Milano 2006. Saranno in tanti. Più di Bergamo. Quattromila circa. Arriveranno quasi tutti in pullman. Ed alcuni degli organizzatori dei torpedoni hanno persino avvertito preventivamente la Digos di Novara per essere scortati fino allo stadio. Si tratta di tifosi che vanno allo stadio per divertirsi ed esternare la loro passione. Gente munita di tessera del tifoso, che ha acquistato in anticipo i biglietti. Hanno voglia di far festa anche loro dopo la qualificazione agli Ottavi di Champions League. Sono tutti residenti al Nord e la trasferta di Novara rappresenta l’occasione per manifestare la loro gioia per il traguardo appena raggiunto in Europa. Napoli club Milano 2006, Piacenza azzurra, Parma partenopea, Napoli club Cuneo, Cambiano Cuore Azzurro, Mantova azzurra, Napoli club Forlì e persino una rappresentanza del Napoli club Lucerna e quello Sicilia. Si sono consorziati, tramite il centro di coordinamento, per questa trasferta. Dopo la festa in città dell’altra sera, ecco la festa dei tifosi del Nord, fuori e soprattutto dentro lo stadio “Piola”. Per l’occasione il Novara, guidato da un ex azzurro, Attilio Tesser, ha previsto un prologo di intrattenimento per chi entrerà prima nell’impianto: un maxischermo con filmati di approfondimento sulla gara e sui protagonisti della stessa. Non si esclude che possano essere diffusi anche i gol di Cavani in Champions. Chi occuperà in largo anticipo gli spalti, di sicuro non si annoierà.
L’INCONTRO – L’appuntamento dei tifosi partenopei è fissato alle 17.45. Ma la carovana si muoverà in orari diversi a seconda dei centri d’origine. A Parma si ritroveranno in piazza Bruno Mora davanti alla sede per la verifica dei documenti e poi partire alle 15 con un pullman gran lusso alla volta del Piemonte. Da Milano, dove stanno raccogliendo adesioni per la cena di Natale, un’ora dopo. Da Piacenza porteranno le duemila bandierine. Distribuite gratuitamente, anzi si raccomandano di non versare soldi a chicchessia perché offrono i soci del club. E’ passione allo stato puro. Una passione esplosa lo scorso anno e che si è andata fortificando sempre di più. «Ora dobbiamo recuperare posizioni in campionato ed archiviare la Champions» , così dicono tutti. Anzi, a Novara vogliono essere in tanti proprio per trasmettere ai calciatori il loro desiderio di acciuffare le prime posizioni di classifica. «Dopo le feste del successo in Spagna, potrebbe esserci un calo di tensione e non deve accadere».
DA NAPOLI – Partiranno anche da Napoli e da altri centri della Campania con lo stesso entusiasmo e la stessa convinzione di tornare al successo fuori casa che manca dalla trasferta in casa dell’Inter, il primo ottobre. Ma saranno in minoranza. Per loro, il rientro nella nottata è molto più faticoso e preferiscono seguirla in tv. Il Novara ha messo a disposizione l’intero settore ospiti ma chi possiede la tessera del tifoso può andare anche in tribuna.
E’ un Napoli che raccoglie sempre più consensi tra chi risiede al Nord. Non molla mai e diverte, per quello stasera sugli spalti del “Piola” non c’è da stupirsi se al seguito dei maschi viaggeranno anche mogli e fidanzate.
La Redazione
A.S.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro