È giunta alla decima edizione la manifestazione «Insieme nello Sport» riservata agli atleti diversamente abili della Campania che si disputerà, come al solito, allo stadio Collana quest’oggi con inizio alle 9,30. La kermesse organizzata ed ideata da Amedeo Salerno presidente del Coni provinciale anche per questa edizione potrà contare su una partecipazione di oltre 2000 disabili di cui oltre la metà in campo che si daranno battaglia in ben 24 discipline sportive. «Insieme nello Sport» da molti definite le paralimpiadi campane è divenuto un appuntamento imperdibile sia per i partecipanti che per i loro sostenitori che sempre numerosi affollano le tribune dello stadio vomerese in rappresentanza delle scuole di liceo classico Pansini di Napoli e Orazio Flacco di Portici, oltre all’istituto tecnico professionale Giustino Fortunato di Napoli. Dicevamo di 24 discipline che vanno dal calcio all’atletica leggera,l’hokey, nuoto, tiro con l’arco, tennis, pattinaggio, sport equestri, palla tamburello, braccio di ferro e tanti altri.
Dopo il successo dello scorso anno torna anche lo showdown, altro non è che il tennis da tavolo per non vedenti, mentre la novità di questa decima edizione è l’arrampicata sportiva. Un appuntamento sentito da tutti i partecipanti ma non solo, infatti anche questa mattina al Collana vi saranno tutti i maggiori rappresentanti delle istituzione amministrative e religiose persone, che al di la della carica che ricoprono, hanno desiderio di essere presenti e partecipare a questa che è certamente una festa dello sport come ci hanno dimostrato le recenti Paraolimpici di Londra. Hanno garantito la loro presenza il sindaco Luigi de Magistris, il presidente della provincia Luigi Cesaro, il delegato allo sport della regione Luciano Schifone, il prefetto di Napoli Antonio De Martino, il cardinale di Napoli sua eminenza Crescenzio Sepe che sarà accompagnato dal responsabile della curia per lo sport Padre Rosario Accardo, il presidente dell’Aci Napoli Antonio Coppola e l’assessore alo sport del comune Giuseppina Tommasielli.
L’appuntamento è per le 9,30 con la cerimonia di apertura dei giochi, la sfilata dei partecipanti seguiti dalla banda civica di Acerra. Al Collana saranno esposti anche prodotti realizzati dai ragazzi diversamente abili nei laboratori dei centri di appartenenza. Alla manifestazione hanno aderito anche 86 centri di riabilitazione e numerose società affiliate al Comitato italiano paraolimpico.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro