Il Napoli accede ai sedicesimi di finale di Europa League. Gli azzurri battono l’AIK Solna al Rasundastadion con il punteggio di 1-2. Gli uomini di Mazzarri passano al 20′ grazie al gol di Blerim Dzemaili, ma dopo 15′ Danielsson con un colpo di testa trova una parabola fatale a Rosati. Ripresa con poche emozioni che si accende solo nel finale. Aronica viene espulso a pochi minuti dalla fine, ma uno spunto di Cavani permette al Matador di chiudere i conti dal dischetto e mettere in tasca la qualificazione al turno successivo. Gara brutta e poco tecnica che ha visto gli azzurri prevalere e violare il Rasundastadion. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
Rosati 5.5: Non dà la sicurezza necessaria alla retroguardia azzurra. Danielsson lo supera trovando la giusta parabola, ma il portiere è leggermente fuori dai pali.
Gamberini 6: Buona gara per l’ex viola. Non subisce negativamente il cambio di posizione imposto da Mazzarri. Bravo a chiudere senza troppi fronzoli sugli attacchi avversari.
Aronica 5: Una sua ingenuità poteva costar caro al Napoli questa sera. Dà la sensazione di aver perso l’autostima che lo contraddistingueva nelle passate stagioni azzurre. Si spera possa riprendersi al più presto.
Britos 6: Buone risposte per Mazzarri da parte dell’uruguaiano che pian piano sta riprendendo la forma dei tempi migliori. Bene nel gioco aereo. Contiene al meglio Lundberg e Borges.
Mesto 5.5: Non spinge più di tanto sull’out destro perchè il Napoli quando attacca predilige le vie centrali o la fascia sinistra. Bene in fase di copertura. (64′ Zuniga 5.5: Un cross interessante sull’out di destra. Per il resto non incide più di tanto)
Dzemaili 6.5: Ancora una volta, nella posizione più congeniale alle sue caratteristiche, trova il gol che porta in vantaggio il Napoli. Oscilla tra le linee e i suoi inserimenti risultano sempre pericolosi per la difesa dell’AIK. (73′ Hamsik s.v.)
Donadel 5: Compassato e fuori fase. Va sin da subito in affanno. Nel momento in cui entra in difficoltà commette tanti falli ed è sempre in ritardo sugli avversari. (62′ Inler 6: Cambia la musica in mediana quando subentra lo svizzero. Subito pericoloso con un cross tagliato sul quale il Matador non impatta)
Behrami 6: Tanta quantità e gioco sporco in mediana. Recupera tantissimi palloni e cerca di far ripartire il Napoli.
Dossena 5.5: Nelle ultime apparizioni in maglia azzurra lo si è visto in netta crescita. Stasera non sfigura, ma ha degli attimi di blackout. Tuttavia ha garantito corsa e copertura, ma manca dello spunto in fase di possesso palla.
Vargas 5.5: Sicuramente qualche passo avanti per il cileno. Si danna l’anima e lotta su ogni pallone, soprattutto nel secondo tempo. Manca, però, in termini di concretezza. Avrebbe l’opportunità di sbloccarsi, ma il suo tiro risulta piuttosto debole.
Cavani 6.5: E’ sempre lui a mettere lo zampino. Sia sul primo, che sul gol vittoria c’è il timbro del Matador. Bravo ad imbeccare Dzemaili con il suo cross tagliato e ribattuto, freddo su calcio di rigore allo scadere.
Ecco il tabellino del match:
Napoli: Rosati 5.5, Gamberini 6, Aronica 5, Britos 6, Mesto 5.5 (64′ Zuniga 5.5), Dzemaili 6.5 (73′ Hamsik s.v.) , Donadel 5 (62′ Inler 6), Behrami 6, Dossena 5.5, Vargas 5.5, Cavani 6.5. A disp. De Sanctis, Cannavaro, Maggio, El Kaddouri. All.Walter Mazzarri 6.5
AIK Solna: Turina 5, Lorentzson 6, Karlsson 5.5, Backman 5, Johansson 5, Lundberg 6.5, Danielsson 6.5, Moro 6, Quaison 6 (76′ Karikari s.v.), Bangura 6.5, Borges 6. All. Andreas Alm 6
Arbitro: Ovidiu Alin Hategan (Romania) 6
Marcatori: 20′ Dzemaili, 35′ Danielsson, 93′ Cavani rig.
Note: espulso Aronica. Ammoniti Moro, Cavani, Backman, Behrami
Servizio a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro