Cerca
Close this search box.

AIA – Nicchi: “Il VAR verrà utilizzato sempre più”

Dichiarazioni rilasciate a Radio Crc

In diretta a “Un Calcio Alla Radio”, trasmissione sulle frequenze di Radio CRC Targato Italia è intervenuto Marcello Nicchi, presidente dell’AIA. “Il VAR? Ieri c’è stato un confronto con gli allenatori e questa è una responsabilità di Rizzoli e del suo corpo arbitrale. Lo strumento tecnologico sta facendo grandi progressi e ci sono molti aspetti che vengono migliorati continuamente. L’applicazione è rimasta invariata rispetto all’anno scorso. Il VAR non elimina l’arbitro in campo e la sua discrezionalità con esso. Il VAR interviene laddove ci sono errori macroscopici che occorre correggere. Nelle prime 120 partite di quest’anno, il VAR è stato utilizzato soltanto due volte in meno rispetto all’anno scorso. Non bisogna fare confusione: ogni anno, le federazioni che utilizzano il VAR, inviano un report di quelli che sono tutti i momenti di applicazione, visti durante il campionato. Poi un centro di raccolta analizza tutti i dati arrivati e studia le conseguenti modifiche o miglioramenti al protocollo. L’Italia è un paese all’avanguardia nel campo del VAR e bisogna continuare su questa strada. E’ uno strumento che sta aiutando molto e ogni anno si prova a migliorare per utilizzarlo sempre più. Il Challenge? Di questo bisognerebbe discutere con i dati in mano, non mi permetto di anteporre la mia idea a chi svolge il proprio lavoro sul campo. Il fallo di mano? Ieri si è discusso a lungo e i parametri di giudizio restano invariati. Poi ci sono tanti altri parametri che vanno giudicati in base alle dinamiche viste in campo”.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.