Dopo averlo ammirato con la maglia del Portogallo, Walter Mazzarri è sempre più convinto che sia Raul Meireles, 29enne del Chelsea, il centrocampista che gli serve per rinforzare la mediana azzurra. Il Napoli vuole rafforzarsi senza indebolire i bilanci. Bigon, sollecitato dal tecnico di San Vincenzo, attenderà la fine dell’Europeo per cercare di convincere il giocatore a dire di sì al progetto Napoli. Non è compito facile. Il Chelsea dà una valutazione del giocatore compresa tra i 10 e i 12 milioni. Cifra che è assolutamente alla portata del club azzurro. Ciò che rallenta è l’ingaggio, circa 3,2 milioni netti a stagione e la cessione dei diritti di immagine.
Meireles è giocatore meno tecnico di Lassana Diarra, l’altro top player nel mirino della coppia Bigon-Mazzarri ma più tosto e soprattutto più economico: alle eleganti geometrie del francese del Real Madrid, Mazzarri preferirebbe i muscoli e lo spirito di Meireles che ha già ammirato nella doppia sfida in Champions.
La preferenza indicata dall’allenatore potrebbe togliere dall’impasse i dirigenti azzurri: Mazzarri, infatti, non ha accettato di buon grado di virare verso l’opzione low cost che sia chiama Marco Verratti. Il centrocampista del Pescara è senza dubbio il pupillo del patron De Laurentiis – ne è letteralmente incatato – ma non risponde ai canoni tecnici dei rinforzi che invoca Mazzarri in questo mercato. O almeno non rientra tra le priorità indicate: da Tymoschuk a Meireles, da Benatia a Zapata, da Balzaretti e Migliaccio a Cuadrado. Giocatori con esperienza e struttura fisica da top. Come Flamini che, però, ieri ha rinnovato con il Milan.
Il «no» di Verratti al Napoli, dunque, non ha fatto strappare i capelli al tecnico azzurro. E due giorni dopo appare più chiaro «il teatrino» andato in scena sabato a Pescara. Il gioiellino pescarese ha rifiutato il club azzurro perché alla Juventus era stato richiesto espressamente da Antonio Conte: insomma, una garanzia sulle presenze in campo che al Napoli nessuno poteva dargli.
A chiudere definitivamente la trattativa, la storia dei diritti d’immagine: a Verratti è stato richiesto di rescindere un contratto appena firmato con un’azienda di abbigliamento. Da qui lo scontro. E il no agli azzurri. Pochi i margini per ricucire lo strappo. Ma nel mercato, ovvio, mai dire mai.
Il Napoli in punta di piedi non ha ancora mollato la pista che porta a Gaby Mudingayi. Bigon ha barcollato per qualche attimo quando da Bologna è rimbalzata la notizia che il club emiliano non sarebbe disposto a scendere al di sotto di quei 20 milioni di euro chiesti all’Inter.
Bigon non ha fretta, anche se per il 10 luglio, giorno dell’inizio del ritiro vorrebbe presentarsi a Mazzarri con almeno due volti nuovi. Per il terzino sinistro, è ormai un ballottaggio tra Pablo Armero e Aly Cissokho. Bigon non vuol farsi prendere per il collo né dai friulani nè dai francesi. Il Lione chiede 11 milioni, ma la sensazione è che a nove si possa chiudere. Per il difensore dell’Udinese Mehdi Benatia i segnali che arrivano all’orecchio del Napoli sembrano positivi. Il calciatore è disposto a trattare, anche sull’ingaggio, e dall’Udinese (ma non da Guidolin) c’è la volontà di lasciarlo andare. Intanto Bigon cerca di capire se Zamparini lima il prezzo di Balzaretti (lo cederà, anche perché il difensore ha il contratto che scade nel 2013). Il ds azzurro non perde di vista Miranda dell’Atletico Madrid e Rami del Valencia ed è pronto a tornare a bussare alla porta del Torino per Angelo Ogbonna nel caso in cui il patron Cairo decida di ridimensionare le richieste per il difensore azzurro.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro