Cerca
Close this search box.

Addio a Haller, leggenda del calcio e regista di tre scudetti

Il centrocampista tedesco giocò con la maglia del Bologna del tricolore e della Juventus tra il 1968 e il 1973

Ad annunciare la sua scomparsa è stato il sito internet del Bologna, la squadra che lo portò in Italia nel 1962 e con cui vinse il suo primo scudetto nel 1964. È morto ad Augsburg, in Germania, Helmut Haller: aveva 73 anni. Sei anni fa aveva avuto un attacco cardiaco da cui non si era più ripreso. «Il mondo del calcio – si legge nel sito del club felsineo – perde uno dei suoi campioni più rappresentantivi». La talentuosa mezzala bavarese in Italia vinse tre scudetti, uno con il Bologna (in sei stagioni) e due con la Juventus (in cinque campionati). Era stato direttamente il mitico presidente bolognese Dall’Ara ad andarlo ad acquistare in Germania nel 1962: voleva costruire una grande squadra e Haller era il calciatore giusto. In Germania era oramai una certezza; cresciuto nella squadra della sua città, l’Augsburg, aveva appena concluso i mondiali in Cile, i primi dei tre che avrebbe poi giocato con la Germania Ovest. Quell’anno la sua Germania venne battuta ai quarti dalla Jugoslavia, nel 1966 raggiunse la finale in Inghilterra dove Haller andò in gol per 6 volte e segnò la rete d’apertura della partita con l’Inghilterra che terminò poi con la sconfitta della Germania. Nel 1970, in Messico, era in panchina durante la mitica partita con l’Italia persa 4-3 dai tedeschi.
Nel Bologna il suo allenatore era Fulvio Bernardini che lo considerava il miglior giocatore del campionato dopo Rivera. Dopo una buona prima stagione, il Bologna arriva quarto e Haller segna 8 reti, ecco il campionato 1963-64 quello dello storico scudetto. La formazione è di grande qualità con altri campioni del calibro di Nielsen, Pascutti, Bulgarelli, Perani, Janich. È il torneo che vede il lungo duello con l’Inter di Herrera con il quale il Bologna termina a pari punti. E poi vince 2-0 nello spareggio dell’Olimpico. Delle stagioni bolognesi di Haller, i tifosi del Napoli ricordano la partita del 26 settembre 1965, nella stagione del ritorno in A degli azzurri, con la vittoria per 1-0 grazie ad un bellissimo gol di Altafini. Ebbene, in quella partita il portiere partenopeo Bandoni parò un rigore proprio ad Haller.
Nella stagione 1968-69 il passaggio alla Juventus, in via di rinnovamento, che offre ben 400 milioni al Bologna. Con i bianconeri arrivano due scudetti consecutivi nel 1971/72 e 1982/73 e la finale in Coppa dei Campioni contro l’Ajax. Nel 1973 Haller tornò nell’Augsburg, quindi si ritirò nel 1979.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.