L’impegno contro i campioni d’Italia e di Europa del Pro Recco giunge in un momento poco felice per la Carpisa Yamamay Acquachiara. La gara in programma questa sera alla Scandone (ore 19 ingresso gratuito, differita dalle ore 23 da Raisport 2) è valida quale anticipo della quarta di ritorno di A1. Carpisa in difficoltà contro la seconda forza del campionato, attualmente a sei punti dalla capolista imbattuta Brescia, perché sarà priva di alcuni elementi importanti e del tecnico Franco Porzio che da giorni è costretto a letto da un’influenza caratterizzata da alta febbre.
Il patron dell’Acquachiara, che a metà gennaio ha deciso di sedere in panchina per sostituire Roberto Mirarchi, ha detto: «Se riesco a recuperare un minimo di forma e se non avrò più febbre, visto che la temperatura ha toccato i 39 gradi in questi giorni, sarò seduto in panchina, altrimenti mi sostituirà Roberto Brancaccio, che in questi giorni ha diretto anche gli allenamenti. La gara è certamente di quelle da bollino rosso, ma i miei ragazzi sono abituati a scendere in acqua con l’obiettivo di lottare per la vittoria, loro non hanno assolutamente la mentalità di agnelli sacrificali. Ho fiducia in loro e sono sicuro che avranno il giusto approccio alla gara». Anche il direttore generale Massimo Pezzuti è stato colpito dall’influenza e quindi assente all’incontro di questa sera.
La formazione napoletana attualmente è ancora quinta con 23 punti nonostante la sconfitta di venerdì scorso in Toscana contro la Florentia, ma è seguita a due sole lunghezze dal Posillipo che mira al sorpasso. Queste le defezioni dello staff, ora vi sono da aggiungere quelle dei giocatori. Il capitano Marco Ferrone è bloccato da forti dolori alla schiena che non gli consentono neanche di essere in panchina, in forse la presenza di Domenico Mattiello che in allenamento ha riportato un taglio all’occhio destro: sono stati necessari alcuni punti di sutura applicati in ospedale. Solo oggi il giocatore deciderà se essere in panchina e disponibile per scendere in acqua in caso di necessità oppure assistere alla partita dalla tribuna. Per l’assenza di Ferrone verrà inserito nell’elenco il portiere di riserva Ragusa e nel caso Mattiello dovesse rinunciare sarà schierato un atleta della giovanile che verrà scelto solo poco prima dell’inizio gara. Qualche problema anche per la Pro Recco che non avrà in formazione Pietro Figlioli, squalificato per un turno per gioco violento, ed è in forse la presenza del portiere Stefano Tempesti, numero uno anche della nazionale, che influenzato non si è potuto allenare per l’intera settimana. Anche nella scorsa stagione in occasione della trasferta a Napoli Tempesti fu assente. La rosa della squadra ligure è però così ampia che il coach Tempestini non avrà problemi di schieramento. Riprende Franco Porzio: «Mi auguro che alla Scandone ci sia lo stesso pubblico straordinario che l’anno scorso ci ha spinto verso la vittoria, perché è chiaro che senza il massimo sostegno dei nostri tifosi le nostre possibilità di fare risultato diminuiranno».
Intanto, sul fronte Posillipo, la vicenda Riccitiello si è felicemente risolta, con il rientro nella rosa del giocatore che ha ripreso gli allenamenti e sarà regolarmente nella lista per la partita in trasferta contro il Bogliasco in programma domani.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro