Acquachiara e Posillipo: esordi vincenti

Prima giornata di A1: partono bene anche Pro Recco e Florentia

Positivo il debutto nella 94esima edizione del campionato di A1 per le due squadre napoletane.
La Carpisa Yamamay Acquachiara alla Scandone, dinanzi a 400 appassionati, ha infatti superato 10-8 il Camogli (3-2/3-3/2-1/2-2) facendo alla fine registrare un 5/11 (più 2 rigori) nelle superiorità numeriche. Espulsi invece per raggiunti limiti di falli Perez, Trebino e Bruni. Si è trattata comunque di una vittoria più difficile di quanto prevista alla vigilia, contro una formazione che ha deciso solo a pochi giorni dalla scadenza, di iscriversi al campionato schierando una rosa molto giovane. Eppure le maggiori capacità di nuoto dei liguri, la loro determinazione e l’assoluta mancanza di timore riverenziale verso avversari decisamente più titolati, ha però consentito al Camogli di giocare a lungo alla pari contro una Carpisa talvolta distratta e, nella seconda frazione, di passare addirittura in vantaggio di due reti.
Poi l’esperienza e la maggiore caratura tecnica dei napoletani sono venute fuori al termine della seconda frazione, e la Carpisa è riuscita così, dapprima ad annullare il gap per poi passare in vantaggio (6-5) prima del riposo lungo.
Sugli scudi Petkovic che nei momenti critici del match, nelle prime due frazioni, ha realizzato 4 reti (alla fine saranno 5 grazie al rigore siglato nell’ultimo quarto) di cui una spettacolare da oltre sette metri. Di certo, comunque, la squadra di Mirarchi è apparsa lenta nelle ripartenze (in due occasioni gli avversari si sono presentati soli dinanzi al portiere Kacic con rendimento a fasi alterne) poco reattiva e con numerose amnesie in fase difensiva. Rendimento decisamente migliore nei secondi sedici minuti, ma Mirarchi ha inevitabilmente ancora tanto da lavorare. Tra gli avversari bravi Foti e Cupido rispettivamente 18 e 17 anni.
Debutto vincente esterno a Quartu contro la Promogest Cagliari del Posillipo che si è imposto con un netto 9-17 (4-5/0-5/3-4/2-3) con ben cinque reti del neo acquisto Kovacs, di cui quattro su azioni a uomini pari. «È stata una vittoria meritata – ha sottolineato alla fine il neo capitano Valentino Gallo – e mai messa in discussione in una piscina non certamente facile. La Promogest è certamente una formazione debuttante, ma vedrete che in futuro sarà difficile vincere in casa loro. Noi comunque restiamo fermamente con i piedi a terra e senza naturalmente esaltarci. Nella prima frazione abbiamo giocato un po’ sottotono, ma poi abbiamo trovato il nostro gioco e la gara è scivolata verso il successo finale in tranquillità».
Sabato prossimo il campionato si fermerà per la disputa della seconda giornata del girone D di Coppa Italia; ritornerà con un turno infrasettimanale il 24 ottobre.

RISULTATI. Brescia-Bogliasco 16-3 (giocata venerdì); Blu Shelf Carisa Savona-Lazio 17-11; Carpisa Yamamay Acquachiara-Camogli 10-8; Nervi-Ferla Pro Recco 4-13; Ortigia-Florentia 9-12; Promogest Cagliari-Posillipo 9-17. CLASSIFICA: Brescia, Savona, Acquachiara, Pro Recco, Florentia e Posillipo 3; Bogliasco, Lazio, Camogli, Nervi, Ortigia e Cagliari 0.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.