L’Italia a Quarto per la sfida della legalità. Due volte. Con la Nazionale di Prandelli il prossimo anno. Con una delegazione della Figc più a breve scadenza. Promessa mantenuta dunque dalla Federcalcio del presidente Giancarlo Abete. E raccolto l’appello che era stato lanciato attraverso Il Mattino dalla medaglia d’argento olimpica di sciabola Diego Occhiuzzi dopo i raid contro la squadra anticlan, alla quale era poi arrivata la solidarietà del napoletanissimo Ciro Ferrara, oggi allenatore della Sampdoria.
Ma andiamo con ordine. Cominciando dall’amichevole Italia-Francia per la quale si era ipotizzata una data a Napoli. Italia Francia si giocherà invece a Parma il 14 novembre prossimo. Abete ha spiegato: «Torneremo a Parma, dove avremmo dovuto giocare Italia-Lussemburgo che non fu disputata a causa del terremoto, per Italia-Francia». Quindi il presidente della Federcalcio ha sottolineato: «Torneremo a Napoli per una partita ufficiale tra Italia-Repubblica Ceca o Italia-Armenia, valida per la qualificazione ai mondiali 2014». Il numero uno della Figc ha confermato che in una di quelle due occasioni – cioè il 10 settembre oppure il 15 ottobre del 2013 quando la partita dell’Italia si giocherà a Napoli – la Nazionale sarà anche a Quarto per una testimonianza anticamorra. «Parma può ospitare soltanto amichevoli – datto ancora Abete – Questa scelta consentirà di tornare a Napoli per una partita ufficiale, una partita importante vista la complessità del girone, e non per l’amichevole Italia-Francia come era stato ipotizzato in precedenza».
In occasione dell’impegno partenopeo, gli azzurri di Prandelli faranno visita alla squadra Nuovo Quarto per la Legalità, nata dalle ceneri del Quarto Flegreo, club sequestrato dalla Dda di Napoli nel 2011 perchè controllato dal clan Polverino. Ma c’è anche un altro appuntamento per Quarto. Stavolta di una delegazione della Figc, magari con il vicepresidente Demetrio Albertini che sarà a Quarto ben prima che trascorra l’anno per l’arrivo della Nazionale. Anche se per questa data ancora non esistono delle ipotesi. «Potremo così onorare l’impegno di andare a Quarto ed essere vicini alla squadra locale – ha concluso Abete – Ci organizzeremo con una delegazione della Federazione per essere lì prossimamente. A livello di squadra collegheremo la visita al periodo di permanenza a Napoli». Luigi Cuomo, presidente del Nuovo Quarto per la Legalità accoglie la doppia notizia con soddisfazione: «Per l’attenzione della Nazionale a questa esperienza, non solo per la squadra ma per la città di Quarto e per il progetto di legalità avviato. In vista dell’incontro del 2013 rafforzeremo la nostra attività, ma anche l’incontro con la delegazione della Federcalcio ci riempie di soddisfazione per l’interesse che stiamo suscitando e perché sia sempre alta l’attenzione al calcio pulito».
A novembre prossimo quindi la Nazionale azzurra tornerà nelle terre dei terremotati dell’Emilia: Italia-Francia, amichevole del 14 novembre, si disputerà infatti al Tardini di Parma. La squadra di Prandelli torna così nello stadio che avrebbe dovuto ospitare l’amichevole pre-Europei col Lussemburgo lo scorso 29 maggio: l’incontro fu annullato per la seconda scossa del sisma in Emilia. Venti giorni fa, poi, il 9 settembre, la Nazionale si era allenata a Medolla, in provincia di Modena, uno dei centri devastati dal tremendo sisma, per testimoniare la propria vicinanza alla popolazione emiliana.
Ma non è tutto nel consiglio federale di ieri si è parlato anche di elezioni. «Al 90 per cento l’assemblea federale elettiva si svolgerà il 14 gennaio 2013» ha annunciato ancora il presidente Abete. La prima data per l’assemblea era già stata fissata per il prossimo 17 dicembre, ipotesi ormai improbabile secondo Abete.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro