Cerca
Close this search box.

A Napoli nasce la “didattica dai balconi”: l’idea di un maestro che porta la poesia nei vicoli dei Quartieri Spagnoli

Una bella iniziativa di un professore napoletano

Un’idea, nata in questi giorni, che sta facendo il giro del web. In Campania, oltre la didattica a distanza, si fa largo la straga della “didattica dai balconi”. L’idea è del maestro Tonino Stornaiuolo, che è andato nei vicoli dei Quartieri Spagnoli, a piedi, sotto casa dei suoi piccoli allievi dove, distanziati e affacciati dai balconi, ha letto e spiegato Gianni Rodari .

Tutto ciò è avvenuto ieri mattina, con il maestro Tonino che ha commentato tutto sulla propria pagina Facebook. Di seguito, vi riportiamo le sue parole: “La situazione attuale è delicata e seria, ma noi dobbiamo mostrare ai bambini che le difficoltà, insieme, possono essere superate. Vengo ora, stanco ma super carico, dalla giornata di Dab (didattica ai balconi) – continua il maestro Tonino – …la bellezza di vedere i bambini felici, di narrare con e per loro nelle strade, nei vicoli dai balconi”.
“L’emozione e la gratitudine dei genitori era incontrollabile – conclude Stornaiuolo – ma sono io che ringrazio loro. Abbiamo letto Rodari con la gente che si affacciava dai palazzi e dai bassi. Eravamo distanziati, mascherati, pochi e nella più totale sicurezza. Non ho tante altre parole perché ancora frastornato dalle emozioni e dagli occhi dietro le mascherine”.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.