Tra poco più di una settimana, il Napoli inizierà a ritrovarsi per i primi test nel centro tecnico di Castelvolturno. Benitez ha una priorità: rinforzare il centrocampo. Sfumato Gonalons, al Napoli piaceSandro: trattare con il Tottenham e con il presidente Davi Levy è molto complicato. L’offerta del Napoli per il mediano carioca si è spinta fino a 12 milioni di euro, gli Spurs hanno chiesto prima 18 milioni per poi scendere a 15: una differenza di 3 milioni che le parti, finora, non sono disposte a colmare.
Gli azzurri stanno virando con decisione su Morgan Schneiderlin: il 24enne francese è impegnato al Mondiale con la Francia, ma ha già chiesto al suo club, il Southampton, di esser ceduto. Gli inglesi, dopo il sondaggio fatto dal Napoli, hanno fatto la loro richiesta: 10 milioni di euro. Il ds Bigon ha ascoltato con interesse: se continuerà il muro contro muro con il Tottenham, allora sarà presentata un’offerta ufficiale ai Saints molto vicina alla valutazione fatta del calciatore transalpino. Il Napoli, inoltre, ha già chiuso l’accordo con l’entourage del mediano: Schneiderlin passerebbe dai 600mila al milione più bonus che percepirebbe alle dipendenze di Benitez, andando a preservare in maniera molto più netta il salary cap voluto dal patron De Laurentiis e che subirebbe ben altro contraccolpo se dovesse arrivare Sandro: il Napoli dovrebbe corrispondere al brasiliano 2,5 milioni a stagione.
L’altra idea per il centrocampo arriva sempre dalla Premier ed è un vecchio pallino di Riccardo Bigon: si tratta di Moussa Sissoko, un altro francese, che gioca nel Newcastle. Bigon lo segue dai tempi del Tolosa, a gennaio 2013 passa ai Magpies per 10 milioni. Il centrocampista ha voglia di cambiare aria, vuole la Champions ed un palcoscenico più caldo. E potrebbe decidersi a maggior ragione dopo l’arrivo in casa Magpies del giocatore dell’Ajax Siem De Jong. La soluzione Napoli piace molto, anche Benitez ha avallato l’eventuale operazione. Il Newcastle potrebbe accontentarsi di recuperare la somma spesa 18 mesi fa. Sissoko percepisce 960mila euro l’anno in Inghilterra, il Napoli sarebbe disponibile ad adeguare la cifra fino al milione e 300mila euro a stagione.
Sempre in mediana, al Napoli è stato offerto Christian Bolaños, centrocampista ancora protagonista con la sorprendete Costa Rica negli ultimi mondiali. Svincolatosi dal Copenaghen, può arrivare con un ingaggio di poco superiore ai 500mila euro. Inoltre, Bolaños può anche giocare come esterno alto, offrendo una soluzione tattica più attenta nella trequarti del 4-2-3-1. Al momento, però, il Napoli ha messo in stand-by l’operazione, ritenuta non prioritaria.
Con maggiore interesse, invece, il Napoli sta trattando con l’agenzia Bahia International. Si lavora per due calciatori: Michu e Camacho, rappresentati entrambi da questo potente gruppo iberico di procuratori. Il Napoli continua a pressare per ottenere l’attaccante Michu dallo Swansea in prestito con diritto di riscatto fissato a 7,5 milioni. Per Ignacio Camacho, c’è stato un primo approccio col club del mediano, il Malaga, che ha chiesto circa 7 milioni per il 24enne, cifra ritenuta eccessiva dagli azzurri. L’intermediazione della Bahia potrebbe far collimare gli interessi delle parti, anche se il Napoli non ha messo Camacho in apice alla short-list dei centrocampisti da acquistare.
Lo scouting del Napoli sta anche studiando il profilo di Josué. L’esterno del Porto è stato proposto agli azzurri, ha piede mancino e può occupare tutti i ruoli della trequarti. Costa circa 6 milioni e vuol lasciare il Portogallo. Classe ’90, Josué è anche nel giro della nazionale lusitana ed ha ricevuto recensioni positive, anche per le capacità di copertura e di raddoppio in fase di non possesso.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro