Nuovo appuntamento con la Scugnizzeria, la rubrica di IamNaples.it che segue le avventure dei giovani azzurri in Italia e all’estero.
Ecco il riassunto nell’ultimo fine settimana:
Bundesliga, Asburgo-Eintracht Francoforte 0-2 (Younes)
Termina 0-2 Asburgo-Eintracht Francoforte, gara valevole per il tredicesimo turno di Bundesliga. Gli ospiti si portano in vantaggio grazie ad un autogol di Framberger al 53′. All’87’ Ilsanker chiude definitivamente i giochi trovando la rete del 2-0 ospite. Amin Younes, in prestito dal Napoli, ha disputato una buona gara, agendo insieme a Barkok alle spalle di André Silva nel 3-4-2-1. Il tedesco è stato poi sostituito al 77′, lasciando il campo per Dost.
Serie A, Sampdoria-Crotone 3-1 (Luperto)
La Sampdoria è guarita definitivamente. Dopo due sconfitte di fila, arrivano altrettante vittorie consecutive. Prima i tre punti sorprendenti a Verona e adesso questi contro un Crotone comunque positivo che regalano tante certezze in vista delle prossime partite. I blucerchiati volano nella parte sinistra della classifica, almeno per il momento, mentre gli uomini di Giovanni Stroppa ritrovano la sconfitta dopo una vittoria e un pareggio nelle ultime due. Luperto con grande caparbietà va a lottare su ogni pallone, cercando di concedere poco spazio ai suoi diretti avversari e giocando d’anticipo sui palloni verticali. Ecco il tabellino del match: 26′ Damsgaard (S), 36′ Jankto (S), 45’+1′ Simy (C), 65′ Quagliarella.
Serie A, Cagliari-Udinese 1-1 (Ounas)
Non va oltre l’1-1 la sfida di Serie A tra Cagliari e Udinese. Alla Sardegna Arena vanno in vantaggio per primi i padroni di casa con Lykogiannis alla mezz’ora (27′) e mantengono il risultato per tutto il primo tempo. All’ora di gioco, però, arriva puntale il pareggio degli ospiti, a segno con Lasagna (57′). Risultato significativo per i friulani, imbattuti dal 1 novembre (1-2 contro il Milan).
E’ finita 0-0 la partita tra Frosinone e Salernitana, in programma questa sera alle 21:00 allo stadio Stirpe. Con questo punto, i padroni di casa salgono a 23 punti, mentre i granata a 24. Gennaro Tutino, attaccante del Napoli in prestito alla Salernitana, è entrato al 63′ al posto di Giannetti.
Serie B, Chievo-Empoli 1-1 (Palmiero-Ciciretti)
Termina 1-1 Chievo Verona-Empoli, gara valida per il tredicesimo turno di Serie B. I padroni di casa si portano in vantaggio al 18′ con Obi. Il pareggio degli ospiti arriva al 60′ con una rete di La Mantia. Molti cambi tra le fila delle due squadre, ma il risultato non cambia. Il Chievo termina in 10 per il doppio giallo al 69′ di Renzetti. Amato Ciciretti, in prestito dal Napoli, ha disputato più di un’ora di gioco, lasciando il campo al 63′ per Bertagnoli, agendo da esterno destro nel 4-4-2 clivense. Ottima la gara di Luca Palmiero, sempre in prestito dal Napoli, ormai padrone delle chiavi del centrocampo del Chievo Verona. L’azzurrino è stato poi sostituito all’83’, lasciando il campo per Viviani.
Serie B, Cremonese-Cosenza 1-0 (Gaetano)
Termina 1-0 Cremonese-Cosenza, match valido per il tredicesimo turno di Serie B. La gara è decisa da un gol di Pinato, il quale regala i tre punti ai padroni di casa. Gianluca Gaetano, in prestito dal Napoli, è rimasto in panchina per tutta la partita.
Termina 2-0 Lecco-Pro Vercelli, gara valevole per il sedicesimo turno del Girone A di Serie C. I padroni di casa si portano in vantaggio con Capogna al 57′ dopo aver fallito il penalty. Al 77′ Iocolano trova il raddoppio. Al 96′ Marzorano viene espulso, lasciando il Lecco in 10. Tra le fila della Pro Vercelli, Alessio Zerbin, in prestito dal Napoli, inizialmente convocato non ha poi preso parte al match.
Serie C, Teramo-Cavese 1-1 (Zedadka)
Gli abruzzesi fanno meglio dopo lo svantaggio siglato da Russotto ma non basta per pareggiare e poi vincere la partita. La strada si ferma a metà con il gol di Cappa su calcio di rigore. Finisce così in parità ed entrambe le compagini devono rimandare il ritorno alla vittoria. Zedadka non è stato convocato.
Serie C, Feralpisalò-Fermana 1-1 (Mezzoni-Labriola)
Occasione persa per la Feralpisalò che si è fatta raggiungere nel recupero dalla Fermana. Vantaggio dei padroni di casa con Carraro dopo un minuto della ripresa. Cross di Bergonzi, palla sul secondo palo dove D’Orazio la scarica per il piatto destro vincente di Carraro. La Fermana non si da per vinta, e con Boateng trova linfa. Prima l’attaccante Ghanese neutralizzato italiano spaventa i gardesani con un velenoso destro dai venti metri finito alto. Poi approfitta di una grave indecisione della difesa di casa, trovando la rete del pareggio. Mezzoni è subentrato al 78′, mentre Labriola, che milita nella Fermana, è rimasto in panchina.
Serie C, Ternana-Turris 2-2 (D’Ignazio)
Ventidue calciatori in campo ma solo due di loro si distinguono nel match odierno di Serie C tra Ternana e Turris: Falletti e Pandolfi. I quattro gol della partita, infatti, sono stati siglati tutti dai due, a segno rispettivamente per la Ternana (13′, 75′) e la Turris (20′, 26′). Solo panchina per Luigi D’Ignazio, terzino classe ’98 in prestito dal Napoli alla Turris.
Serie C, Grosseto-Como 3-4 (Russo)
Vittoria pirotecnica quella di oggi per il Como, che si impone per 4-3 in casa del Grosseto. Botta e risposta continuo tra le due squadre nel primo tempo, con gli ospiti che vanno in vantaggio per tre volte con Ferrari (7′) e la doppietta di Cicconi (30′, 45′). Nel mezzo le reti di Simeoni (13′) e Boccardi (40′) per i padroni di casa.
Grosseto che finalmente trova il gol del pareggio con Sersanti (58′), salvo poi farsi raggiungere dalla rete di Gabrielloni (77′), decisiva per le sorti dell’incontro. Solo 10′ per Raffaele Russo, attaccante classe ’99 in prestito dal Napoli al Grosseto.
Serie C, Modena-Fano AJ 2-0 (Prezioso)
Terza vittoria consecutiva per il Modena che batte il Fano senza problemi chiudendo nel migliore dei modi il 2020 casalingo con le reti di Pergreggi e Monachello. Canarini che salgono a quota 27 punti, che significa -3 dalla vetta occupata, in coabitazione, da Padova e Sudtirol. Prestazione generosa di Prezioso che è stato sostituito al 70′.
Serie C, Legnago-Mantova 0-0 (Zanoli, Senese, Sgarbi)
Un brodino amaro quello che il Mantova manda nello stomaco a Legnago. Finisce 0-0 la sfida dello stadio Sandrini, un match senza grandi sussulti ma con tanto rammarico per quello che poteva essere e invece non è stato. Già, perché il Mantova ha sbagliato due calci di rigorel.
Zanoli ha giocato l’intero match, Senese è rimasto in panchina. Sgarbi out per infortunio.
Serie D, Francavilla-Sorrento 1-1 (Somma)
Finisce 1-1 lo scontro al cardiopalma tra Francavilla e Sorrento, valido per l’8^ giornata di Serie D, girone H. Padroni di casa in vantaggio al primissimo affondo con Nole (1′), a segno su calcio di rigore. L’epilogo, tuttavia, è di quelli incredibili: gli ospiti, in svantaggio per l’intera partita, trovano il gol del pareggio con Cacace all’ultimo secondo (90+10′). Parte da titolare l’azzurrino Somma, in prestito dal Napoli, che viene sostituito ma solo nel finale.
Serie D, Portici-Fasano 3-1 (Vitiello-De Martino)
Non fallisce tra le mura amiche il Portici, che si impone per 3-1 sul Fasano per il match valido dell’8^ giornata di Serie D, girone H. Succede tutto nel secondo tempo, doppio vantaggio per i padroni di casa con De Luca (54′) e Maione (73′), prima di subire il gol che dimezza lo svantaggio per gli ospiti di Martinez (87′). Troppo tardi, però, col Portici che chiude i giochi con la rete di Prisco nel recupero (90+2′).
Due i calciatori in prestito dal Napoli al Portici: Vitiello e De Martino. Partita intera per il primo, mentre entra solo nel finale il secondo.
DI WILLIAM SCUOTTO
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro