Ecco dunque, nuovamente Lecce-Napoli, un incontro rimandato quasi due settimane fa, appena 24 ore prima del suo svolgimento, insieme a tutti i campionati, per commemorare il compianto Piermario Morosini. Lo sfortunato centrocampista del Livorno conserva un posto speciale nei cuori a Lecce, o per meglio dire nel cuore di alcuni suoi tesserati: in primis Serse Cosmi che lo ricorda con particolare affetto, avendolo allenato nell’Udinese nel 2005-2006. Il grintoso allenatore perugino sottolinea le sue doti: la grinta di atleta, ma soprattutto il valore umano (“era fragile e forte allo stesso tempo”). E lo ricordano con parole di particolare affetto anche Obodo e Di Michele che lo hanno avuto come compagno sempre in Friuli. E proprio l’attaccante salentino, all’indomani del preziosissimo pari strappato all’Olimpico, parla in conferenza stampa, di “… gara intelligente, al pari di quella disputata contro la Roma”, che i pugliesi vinsero meritatamente per ben 4-2! Terzultimi, sì ma a quota 35 ad una sola lunghezza dal quartultimo Genoa, travolto in casa da un Siena a valanga, hanno inanellato un bel filotto di 6 risultati positivi, rilanciandosi a pieno titolo nella lotta per la permanenza nella massima serie. E non a caso il presidente dei giallorossi Giovanni Semeraro suona la carica: “Venderemo cara la pelle, non rinunceremo a combattere”, mentre il ds Carlo Osti ribadisce con parole diverse lo stesso concetto: “Vogliamo i tre punti in chiave salvezza, nonostante la gara col Napoli rappresenti un ostacolo di non poco conto.” Sembra rispondergli idealmente Paolo Cannavaro che al microfono di Fabrizio Cappella elogia il collettivo leccese: “… fa spettacolo e gioco e specie in casa sarà pronto alla guerra sportiva”. Il capitano azzurro è ben consapevole della poca facilità dell’avversario, specie in un momento tanto delicato per le contendenti, entrambe protese al conseguimento dei loro obiettivi: salvezza e piazzamento Champions.
E se il Lecce è tornato a credere alla serie A, dopo un girone d’andata non particolarmente brillante, molto del merito va a Cosmi, autore di una bella impresa: “… essere riuscito a infondere nei suoi uno spirito nuovo, di chi ci crede nella salvezza”. Questo bel complimento viene da un veterano del calcio qual è Claudio Onofri, attualmente nello staff di Sky come commentatore sportivo; e non è un caso che nella sfida contro gli uomini di Reja i giallorossi non abbiano mai alzato bandiera bianca, riuscendo ad impensierire in svariate occasioni la porta difesa da Marchetti, anche dopo il pari siglato al 92’da Bojinov, dato per assente nello scorso 15 aprile e che ci sarà in questo turno speciale della Festa della Liberazione. Torna in lizza per l’undici iniziale anche Manuele Blasi, l’ex azzurro, che, avendo ormai scontato la squalifica per un turno, si candida per un ruolo a centrocampo. E ci sarà anche l’inossidabile Massimo Oddo, sulla fascia destra nel 1999-2000 agli ordini di Walter Novellino che guidò il Napoli alla temporanea risalita nella massima serie. Mancherà tra gli uomini di Mazzarri, invece, Antonio Rosati, che difendeva i pali del Lecce il campionato scorso, perché deve ancora smaltire una fastidiosa contrattura alla coscia sinistra rimediata in allenamento poco più di 15 giorni fa. Muriel e Cuadrado, “oggetti del desiderio” della dirigenza azzurra, saranno in campo mercoledì, con il colombiano reduce dalla bella prestazione contro la Lazio. Il jolly di centrocampo e attacco è stato anche autore di proiezioni individuali degne di nota, in cui hanno spiccato un bell’assist a Corvia, il quale non è riuscito a concretizzare in rete, ed una insidiosa staffilata dalla distanza che per poco non segnava il colpaccio dei leccesi a Roma.
E così in questa mattinata di lunedì la squadra si è ritrovata tutta a Squinzano; nessun assente per Cosmi che dirigerà un allenamento rigorosamente a porte chiuse nella giornata di domani, martedì 24, giorno designato per una bellissima iniziativa di solidarietà promossa dalla società giallorossa: “Il Lecce in favore di RARO”. Le maglie dei giocatori saranno vendute all’asta su E-bay ed il ricavato sarà devoluto in favore del progetto RARO, che si occupa di raccogliere fondi per lo studio delle malattie rare dell’infanzia.
Maria Villani
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro