50 anni fa la sconfitta costò la panchina a Baldi

Il Novara è l’avversaria numero 79 incontrata dal Napoli di De Laurentiis tra serie C1, serie B, serie A, coppa Italia e coppe europee. Gli azzurri hanno battuto 65 delle 78 squadre con cui hanno giocato. L’ultima trasferta del Napoli a Novara risale a quasi cinquanta anni fa, al 29 gennaio del 1962. Nella prima giornata di ritorno di quel torneo di serie B del 1961/62 il Napoli perse per 2-1 per i gol di Montenovo e di Mentani che ribaltarono nel secondo tempo il vantaggio iniziale degli azzurri firmato da Gilardoni. Il lunedì successivo il tecnico Fioravante Baldi, che si era già inutilmente dimesso qualche settimana prima, fu esonerato dal presidente Lauro che chiamò in panchina Bruno Pesaola che, con uno splendido girone di ritorno, conquistò il secondo posto finale e la promozione in serie A. Sono dodici le trasferte del Napoli a Novara: 6 sconfitte, 4 pareggi (l’ultimo è l’1-1 del primo gennaio del 1954) e due vittorie, sempre per 1-0: il 12 maggio 1940, con gol di Biagi, ed il 5 aprile 1953, con una rete di Vitali. Nelle dodici sfide a Napoli nessun pareggio con otto vittorie azzurre e quattro successi degli ospiti.

 

La Redazione

P.S.

Fonte: Il Mattino

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.