Cerca
Close this search box.

Scozzafava: “Donne e calcio, ecco come si è evoluto il rapporto negli anni”

"Prima era frequente sentirsi dire 'tu a calcio non hai mai giocato, che ne puoi sapere?' Ora non è più così ma di frasi sessiste ce ne sono ancora"

La collega Monica Scozzafava interviene a Radio Goal. Ecco quanto evidenziato da IamNaples.it:

“Il ruolo del giornalista sportivo è cambiato, così come è cambiato il calcio. Il calcio viene visto oltre l’ottica meramente ‘pallonara’, con una visione anche più mentale, psicologica e sensibilistica: in questo le donne hanno dato il loro contributo. Quando, personalmente, mi sono approcciata al calcio, l’ho fatto in punta di piedi: ho provato a carpire nozioni e riflessioni dai miei colleghi uomini ed ho visto tantissime partite; mi ricordo che spesso mi veniva detto che io a calcio non ci ho mai giocato e quindi molte cose non avrei potute capirle. Forse oggi si è usciti da questa ottica un po’ maschilista, anche se devo ammettere che frasi poco piacevoli che rimandano al sessismo, nel mondo del calcio, sono abbastanza ricorrenti. E questo non mi piace.” 

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.