Cerca
Close this search box.

L’ex ciclista Adorni: “Più che Thevener il Napoli di Sarri mi ricorda Ocana”

Continua la metafora ciclistica nel raccontare la volata scudetto tra Napoli e Juventus

“Mi piaceva molto il ciclismo da quando era bambino, c’era il cannibale Eddy Merckx, la Juve è come Merckx, noi siamo come Ocana o Thevenet che una volta, però, sono riusciti a vincere il Tour de France e ciò ci da speranza.” Così Sarri aveva commentato sabato sera, al termine di Napoli-Chievo, la volata scudetto tra la Juventus ed il Napoli. L’edizione odierna de Il Mattino ha cavalcato la metafora ciclistica riportando le parole di Vittorio Adorni, che di Eddy Merckx fu alter-ego e guida saggia, il Virgilio di un Dante all’esordio nel Viaggio:

«Sai , Thevener era un diesel, il Napoli mi ricorda invece molto più Ocana, è spagnolo dentro se non sudamericano come era lui, Luis, e di accensioni straordinarie come fu Luis in quel Tour del 73, quello che vinse alla grande, e come era stato prima, nella edizione del 71, quella che lo vedeva in maglia gialla, prima della rovinosa caduta nella discesa del Col du Mente ed il ritiro…»

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.