L’ex ciclista Adorni: “Più che Thevener il Napoli di Sarri mi ricorda Ocana”

Continua la metafora ciclistica nel raccontare la volata scudetto tra Napoli e Juventus

“Mi piaceva molto il ciclismo da quando era bambino, c’era il cannibale Eddy Merckx, la Juve è come Merckx, noi siamo come Ocana o Thevenet che una volta, però, sono riusciti a vincere il Tour de France e ciò ci da speranza.” Così Sarri aveva commentato sabato sera, al termine di Napoli-Chievo, la volata scudetto tra la Juventus ed il Napoli. L’edizione odierna de Il Mattino ha cavalcato la metafora ciclistica riportando le parole di Vittorio Adorni, che di Eddy Merckx fu alter-ego e guida saggia, il Virgilio di un Dante all’esordio nel Viaggio:

«Sai , Thevener era un diesel, il Napoli mi ricorda invece molto più Ocana, è spagnolo dentro se non sudamericano come era lui, Luis, e di accensioni straordinarie come fu Luis in quel Tour del 73, quello che vinse alla grande, e come era stato prima, nella edizione del 71, quella che lo vedeva in maglia gialla, prima della rovinosa caduta nella discesa del Col du Mente ed il ritiro…»

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.