Benvenuti, gentili lettori appassionati di ‘calcio minore’, all’appuntamento del lunedì di IamNaples.it con la ‘DiZona’, per l’appunto rubrica dedita a raccontare il weekend delle compagini campane impegnate in quarta serie. Questo fine settimana si è giocato nei gironi H ed I di Serie D, dove undici campane (quattro nel primo e sette nel secondo) sono scese in campo; una, in realtà, non ha però giocato la sua partita (e ci riferiamo alla Gelbison, ospite a Marsala) a causa del maltempo che imperversa in queste ultime ore. Bando alle ciance, ecco come si sono comportate le ‘cugine di Campania’:
GIRONE H, ventiseiesima giornata
Non guarisce dalla ‘pareggite acuta’ il Pomigliano di Biagio Seno che, da inizio anno ad ora, non ha ancora assaporato il gusto dei tre punti. Ieri, in quel di Mugnano di Napoli (col Gobbato ancora squalificato, come noto) i granata hanno ospitato il Picerno degli ex Perna e Minicone. Risultato? L’ennesimo pareggio. A nulla è valsa la doppietta dell’eterno Sasa’ Galizia, cui hanno risposto le reti di Esposito e Pascuccio. Il Pomi si trova ad un bivio: meno cinque dalla zona playoff ma solo più quattro da quella playout. Ed una squadra del genere, allestita ad inizio anno per ambire alle primissime posizioni, non può correre rischi del genere. In piena lotta-salvezza è invece il Marcianise di Rosario Campana. Domenica ‘da X’ anche per i gialloverdi che impattano sull’Isola Liri nell’importante scontro diretto del ‘Progreditur’. Il pari, firmato De Carolis e Follera, inchioda le due formazioni a quota 33 col San Severo. Se il campionato finisse oggi sarebbero proprio i pugliesi ad evitare la lotteria dei playout grazie alla classifica avulsa ma, per fortuna di Ciano e compagni, il campionato riserverà loro altre otto finali in cui mettere in saccoccia quanti più punti possibile. Turris e Torrecuso dovranno invece portare a casa rispettivamente sette ed otto punti da qui alla fine del campionato per assicurarsi la salvezza diretta, compito ampiamente alla portata delle due società campane. Ieri però non è andata benissimo alla Turris, sconfitta da un gol di Genchi in quel di Taranto, mentre per il Torrecuso punto importante lontano da casa firmato Felici, autore di una doppietta.
- MARCIANISE-Isola Liri 1-1 reti: 22′ De Carolis (I); 69′ Follera (M)
- POMIGLIANO-Picerno 2-2 reti: 9′ Esposito (PI); 56′ Galizia (PO): 58′ Pascuccio (PI); 65′ Galizia (PO)
- Taranto-TURRIS 1-0 rete: 68′ Genchi
- Serpentara-TORRECUSO 2-2 reti: 24′ Delgado (S); 58′,82′ Felici (T); 87′ De Iulis (S)
CLASSIFICA:
- Virtus Francavilla 52; Nardò 50; Taranto 48; Francavilla 44; Fondi 42; Bisceglie 38; POMIGLIANO, Potenza 37; TURRIS 35; TORRECUSO, Manfredonia 34; MARCIANISE, San Severo**, Isola Liri 33; Serpentara 27; Aprilia 22; Picerno 19; Gallipoli 17.
*=punti di penalità
Salvatore Galizia (37 anni), inutile la sua doppietta nella sfida tra Pomigliano e Picerno, terminata 2-2.
GIRONE I, ventinovesima giornata
Il girone I, quello più campano della quarta serie, promette fuoco e fiamme fino all’ultima giornata (e ne mancano ancora nove). Lo scontro più avvincente è sicuramente quello per il titolo: in lizza le ‘nostre’ Cavese e Frattese, appollaiate al primo posto a quota 57, ed i siciliani del Siracusa, che seguono a due lunghezze. Per i nerostellati è domenica di festa nella tana dello ‘Ianniello’: il derby con l’Agropoli termina 3-1 per i padroni di casa grazie alle reti di Longo, Vacca e Maggio con Chiariello a segnare il cosiddetto gol della bandiera per i delfini. Il contemporaneo pari a reti bianche della Cavese al ‘Lamberti’ con la Sarnese permette proprio ai ragazzi di Liquidato di agganciare i metelliani al primo posto della classifica. Domenica prossima la Frattese sarà ospite dell’insidiosissimo Reggio Calabria, mentre De Rosa e compagni giocheranno in casa della Roccella. Punto esterno per l’Aversa Normanna che ripropone in quarta serie la sfida fino all’anno scorso da Lega Pro con la Vigor Lamezia. Vantaggio dei padroni di casa con Fioretti, poi Ramaglia fa pari per i granata. Festeggia il Gragnano: i tre punti portati a casa nello scontro diretto con la Palmese pesano doppio in ottica salvezza, con la zona playout che dista ormai cinque lunghezze. Mattatore di giornata Foggia, autore di una splendida doppietta. Non gioca la Gelbison: a Marsala le condizioni climatiche non permettono al manto erboso di poter essere ritenuto agibile.
- GRAGNANO-Palmese 3-1 reti: 29′ Citrigno (P); rig. 34′, 71′ Foggia, 88′ Leone (G)
- Marsala-GELBISON rinviata per impraticabilità del campo
- Vigor Lamezia-AVERSA NORMANNA 1-1 reti: 40′ Fioretti (V); 65′ Ramaglia (A)
- CAVESE-SARNESE 0-0
- FRATTESE-AGROPOLI 3-1 reti: 4′ Longo, 51′ Vacca, 62′ Maggio (F); 83′ Chiariello (A)
CLASSIFICA:
- FRATTESE*, CAVESE 57; Siracusa 55; Reggio Calabria 41; AVERSA NORMANNA**, Vibonese 40; SARNESE, Due Torri 38; GRAGNANO, Leonfortese 36; Marsala 32; AGROPOLI, Noto 31; Roccella 30; Rende, Palmese 29; Gelbison 24; Vigor Lamezia*** 22; Scordia 17.
*=punti di penalità
Di spalle Mimi’ Maggio (26) ai tempi della Sarnese. Il bomber è andato in rete anche ieri nella sfida tra la sua Frattese e l’Agropoli
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro