Cerca
Close this search box.

Juve-Napoli, parla lo psicologo Cei: “Ecco la soluzione per risollevare gli azzurri”

"La squadra deve aprirsi e parlare di questa sconfitta, non può fare l'errore di chiudersi in se stessa"

L’edizione odierna de Il Mattino ha riportato i pareri di uno psicologo dello sport, Alberto Cei, in merito alle possibili reazioni del Napoli dopo la sfortunata sconfitta con la Juventus ed ai metodi per ripartire. Riproponiamo un estratto dell’intervista:

Cosa fare per assorbire il contraccolpo di questa sconfitta? «Parlare con tutti. Ovviamente la delusione ed il rammarico sono stati d’animo comprensibili e parlarne serve a raggiungere lo scopo di accettare quello che è successo e capirne le emozioni. Serve ad affrontare l’accaduto e condividerlo con spirito di squadra»

Sarri ha benedetto la partita di giovedì in Europa League. Si torna a giocare subito, ha detto. «Risponde all’idea che quando cadi da cavallo devi risalirci subito. Ed è giusto. Ma le emozioni vanno digerite. Non si può far finta di nulla. Gestire le emozioni è alla base delle prestazioni future»

In tremila all’aeroporto di Capodichino per accogliere la squadra. Troppo affetto può essere nocivo? «Dipende dalle persone. Ma credo sia un fatto estremamente positivo essere sostenuti dai propri tifosi. È senza dubbio un aiuto».

Quali rischi per Napoli-Milan dal punto di vista psicologico? «Ogni partita rappresenta un rischio. La prossima si gioca sul ritrovare quella fiducia che hai sempre avuto o dimostrare che non l’hai mai persa».

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.