Cerca
Close this search box.

Del Piero su Juventus-Napoli: “Da sempre una sfida con grande fascino. Gli azzurri possono battere la Juventus, e su Higuain…”

"Se il Napoli riesce a giocare con quella leggerezza con cui riesce a fare così bene, allora può avere davvero grandi chance di imporsi"

Alessandro Del Piero, in “Una sfida da 10” in onda su Sky venerdì alle 23.30 e sabato alle 18.40, presenta il big match tra Juventus e Napoli in scena domani sera allo Juventus Stadium. Ecco un’anticipazione della sua analisi riportata dal Corriere dello Sport: “Juventus-Napoli è da sempre una sfida con grande fascino. Non si è vista soltanto in Serie A, ma anche in Serie B dove si è giocata la partita più attesa dell’anno, molto più attesa di tante altre in A, perché due grandi squadre giocavano nella categoria inferiore e si sfidavano per ripartire, tanto che a fine anno, entrambe sono state promosse nella massima divisione. Credo che il Napoli di oggi, il Napoli di Sarri, sia un Napoli che ha trovato, ovviamente, una sua identità difensiva, una sua compattezza e ha regalato freschezza in attacco, con Higuain che segna in tutte le partite, supportato da Hamsik. Spero che questa partita possa essere l’ennesima consacrazione dei tanti giocatori stellari che ci sono nelle due squadre. Per il Napoli è importante non focalizzarsi sul fatto che sta giocando la partita decisiva contro la Juve, per evitare che subentrino gli aspetti emotivi che alcuni giocatori giovani possono subire, soprattutto giocando fuori casa. Se riescono a giocare con quella leggerezza con cui riescono a fare così bene, allora possono avere davvero grandi chance di imporsi. A differenza del Napoli, la Juve si è concessa il lusso di perdere tanti punti all’inizio, dopo questi anni fantastici, dopo le 4 vittorie consecutive dello scudetto. Gli addii di Pirlo, Vidal e Tevez, sono costati tantissimo all’inizio, per quanto riguarda l’adattarsi al gioco, il conoscersi. Però, sono arrivati dei talenti altrettanto validi. È incredibile quello che hanno fatto finora, c’è tanto di Allegri anche in questo, perché ha saputo dare una serenità diversa, c’è tanto dei giocatori, ma c’è tanto di Juventus nel suo insieme. Da una parte c’è Marchisio, ancora nel pieno della carriera ma già con un grande passato, dall’altra parte c’è Insigne, che è molto giovane, con potenzialmente un grandissimo futuro. Marchisio l’ho visto crescere, abbiamo fatto un sacco di cose insieme, battaglie, vittorie, e siamo in contatto periodicamente, come amici. Insigne è un ragazzo che ha più volte dichiarato la sua “Delpierinità”, non so se si possa dire così, è molto bravo, con grande talento, e spero possa veramente fare bene di anno in anno e possano raggiungere entrambi grandi risultati con la Nazionale.

Credo che Dybala sia l’esempio perfetto di quello che è la Juventus quest’anno; il grande acquisto iniziale, tanti soldi, cambio generazionale, da Tevez, che aveva un’età, a lui. Il tempo ci dirà se Dybala può essere un grande per la Juventus. Dipenderà da diversi fattori. Oggi ci sono tutte le premesse perché questo accada, perché sta reggendo molto bene le pressioni sotto tutti gli aspetti. Higuain ha ovviamente ha una storia diversa da quella di Dybala, ma in egual misura oggi è la presenza numero uno del Napoli. Innanzitutto per il numero di gol, perché segna a ogni partita. Oggi tutti gli atteggiamenti sono visti in maniera positiva, anche l’arrabbiatura per un gol mancato o per un passaggio non perfetto di un suo compagno fa trasparire la voglia di volere qualcosa di più. Credo che Higuain oggi, insieme a Lewandwoski e Suarez, rappresenti il top per quanto riguarda la prima punta, la punta che deve sempre farsi trovare pronta, che deve essere un grande finalizzatore, che deve essere pronto a tutto, destro, sinistro, testa, petto, spalla, che è capace di attendere il momento opportuno perché molte volte le sue prestazioni sono figlie di prestazioni della sua squadra.”

Fonte: Corrieredellosport.it

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.