Oggi pomeriggio, a partire dalle 18, Mirko Valdifiori e Gianluca Grava hanno partecipato all’evento “Junior Tim Cup – Il Calcio negli Oratori”, tenutosi al Vomero nell’aula conferenze della parrocchia di Santa Maria della Libera. L’evento, organizzato dalla Tim in collaborazione con l’ASC Alberto Fenderico, sostenuto da Lega Serie A e Centro Sportivo Italiano, coinvolgerà gli oratori del capoluogo campano. Le squadre vincitrici dei tornei regionali disputeranno le finali nazionali all’Olimpico di Roma. La “Junior Tim Cup – Il Calcio negli Oratori” è arrivata alla quarta edizione ed è un torneo giovanile di calcio a 7 riservato agli under 14, volto a promuovere i valori dello sport, della lealtà e del divertimento. Il progetto ha coinvolto più di 2000 oratori, 30000 ragazzi e le partite giocate sono più di 11000, la Tim quest’anno ha promosso la sensibilizzazione del Benessere Digitale.
A presentare il progetto ci pensa il responsabile sponsorship della Telecom Italia Cristiano Habetswallern: “L’idea nasce nel 2012, siamo alla quarta edizione e crediamo molto in questo progetto volto a parlare ai ragazzi. Abbiamo coinvolto più di 30.000 ragazzi e sarà un grande torneo, che porterà i ragazzini a giocare nei prepartita di alcune partite di Serie A. E’ un progetto educativo, vogliamo parlare anche delle nuove tecnologie ai ragazzi e dei valori del calcio e dello sport, abbiamo un ruolo importante sotto questo punto di vista, siamo certi che diffonderemo la cultura dello sport. Le ammende comminare alle squadre di calcio finiscono in un fondo che permette di realizzare nuovi campi di calcio, il primo è stato fatto nel 2012 a Scampia”.
Queste le parole di Mirko Valdifiori, umile e disponibile nel concedere autografi e foto ai ragazzini: “Gioco a calcio da quando ero molto piccolo, avevo cinque anni e giocavo all’oratorio. Iniziative del genere sono importanti per voi bambini, si fa rete e si sta insieme per imparare la cultura dello sport. Napoli? Sono arrivato in un grande gruppo e in una grande società. Appena arrivai Reina mi disse che se avevo bisogno potevo contare su di lui e questo mi ha colpito. Il gruppo è unito e coeso, nel quotidiano sto molto con Maggio, Insigne e Gabbiadini. Le vittorie arrivano perchè il gruppo è forte e ci vogliamo bene”.
Questo il pensiero del responsabile del settore giovanile Gianluca Grava: “La Junior Tim Cup è un grande progetto, sono onorato e contento di poterne parlare, ero presente all’inaugurazione del campo di Scampia. Mi emoziona vedere tanti bambini e pensare che le nostre parole lasceranno in dote valori importanti”.
Dal nostro inviato Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro