Partita in equilibrio ad Agliana tra Napoli e Varese. Gli azzurrini hanno cominciato con una formazione leggermente diversa rispetto alla prima gara contro il Bruges, terminata 2-0 per i belgi. Tutino, rientrato dal Torneo Internazionale di Algarve vinto con l’Italia, scende in campo dal primo minuto; gli fa spazio Scielzo che s’accomoda in panchina. Esclusi Amico, De Vena, Romano e La Torre.
Dopo dieci minuti iniziali di studio, il Napoli acquisisce il predominio territoriale e va vicino al gol soprattutto con Colella e Novothny. Il centrocampista classe ’92, di rientro dal prestito all’Ebolitana, sta confermando i grandi progressi compiuti durante l’esperienza in Lega Pro, soprattutto sotto il profilo della personalità e della padronanza del gioco. E’ proprio lui a portare in vantaggio gli azzurrini al 17′ con una bellissima punizione. Il Napoli controlla il match ed ha subito due occasioni per raddoppiare con Tutino e Palma che scheggia il palo. Il Varese si fa vedere per la prima volta dalle parti di Crispino al 26′ con Zamble che, per un errore nel controllo, spreca una grande occasione. I lombardi raggiungono il pareggio al 39′ con un gran gol di Bastone, una conclusione dalla distanza imparabile per Crispino. Bastone è un centrocampista classe ’94 molto promettente, scuola Milan, da seguire perchè ha delle qualità importanti se lo si valuta in prospettiva. Al 40′ primo cambio forzato per Sormani: Nicolao per Donnarumma infortunato. Al “Raciti” di Quarrata la Rappresentativa di Serie D è in vantaggio per 2-0 contro il Bruges con le reti di Guccione ed Eseola al 31′ ed al 38′.
Nella ripresa arriva il crollo partenopeo, inaspettato visto il buon primo tempo. Decisivo l’attaccante di colore Zamble, che al 54′ va via in velocità ad Allegra approfittando dell’ennesimo svarione difensivo e piazza il gol dell’1-2, al 56′ anticipa tutti in area su un lancio e realizza la sua doppietta personale. Al 66′ arriva anche il gol del 4-1; il Napoli paga l’ennesimo svarione difensivo, stavolta Zamble va via a Di Falco. Scielzo prova a tirar fuori l’orgoglio ma colpisce solo un palo esterno. All’86’ la disfatta è completa, con il 5-1 realizzato da Amelotti, bravo a sfruttare l’ennesima disattenzione dei due difensori centrali. Il Napoli è eliminato dal Torneo di Viareggio, la gara di sabato al “Picco” di La Spezia contro la Rappresentativa di Serie D sarà solo una formalità.
Ecco le formazioni con cui sono scese in campo le due squadre:
Napoli: Crispino, Allegra, Celiento, Di Falco, Donnarumma (40′ Nicolao), Palma (58′ Fornito), Colella, Dezi, Tutino (52′ Scielzo), Insigne, Novothny. A disp.: Loffredo, Savarise, Esposito, Romano, Di Donna, Petrarca. All. Sormani
Varese: Bordignon, Fiamozzi, Samba, Qazi, Lazaar, Jadilson, Bassi, Bastone, Turlan, Zamble, Zamparo. A disp La Gorga, Minelli, Parini, Manzini, Truzzi, Greco, Amelotti, Hoxha, El Wardi. All. Tomasoni
Arbitro: Zuliani di Vicenza
Clicca qui per leggere l’intervista esclusiva all’allenatore del Varese Tomasoni
La Redazione
C.T.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro