Cerca
Close this search box.

45′- Napoli-Cagliari 0-0: Il Napoli non riesce a trovare la via verso la porta avversaria

Lavezzi il più pericoloso finora, Hamsik può rappresentare la svolta dell'incontro

Al San Paolo, nei primi quarantacinque minuti contro il Cagliari, si vede il solito Napoli quando non c’è Gargano. Pazienza e Yebda non alzano il ritmo, rallentando la manovra di una squadra che non produce una manovra avvolgente ma costruisce la sua forza sulla corsa, sull’aggressività e sulle accelerazioni. Infatti, l’unico uomo a mettere in difficoltà la difesa del Cagliari è Lavezzi, che dà imprevedibilità al gioco dei partenopei con le sue folate. Al 31′ il Pocho ha anche l’unica occasione per gli azzurri, quando calcia a lato su assist di Cavani e dopo aver superato un avversario. Paradossalmente la palla gol più importante l’ha avuta il Cagliari, nonostante Donadoni abbia schierato la sua compagine, pensando principalmente alla fase difensiva, a cui partecipa anche Acquafresca. Al 14′ proprio il bomber dei sardi s’invola verso la porta di De Sanctis, ma grazie al prodigioso recupero di Santacroce, calcia a lato. Proprio il “portierone” del Napoli ha superato il record d’imbattibilità interna del “Giaguaro” Castellini: 763 minuti nella stagione 81-82. La compagine di Mazzarri, per superare il muro cagliaritano, deve alzare il ritmo e per farlo gli uomini d’attacco e gli esterni devono spingere senza dare punti di riferimento e cambiando continuamente posizione. Donadoni sa che quando non c’è Gargano è Hamsik il faro del gioco della banda-Mazzarri ed allora i suoi difensori stringono sullo slovacco. Proprio Hamsik può rappresentare la svolta del Napoli; se applica il cinismo e la lucidità che lo contraddistinguono, quando ha il pallone tra i piedi, può scompaginare le carte di Donadoni. Nel finale del primo tempo ha avuto al limite uno spazio interessante, ma ha servito un pallone troppo lungo a Yebda. Più cattiveria, Napoli, hai tutte le carte in regola per vincere, nonostante le assenze.

Ciro Troise

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.