L’Empoli può veramente puntare all’Europa? Domanda che in molti si fanno visto lo strepitoso girone d’andata dei toscani. Per centrare l’obiettivo ci sarà bisogno di un girone di ritorno ancora più sorprendente e dei gol di Maccarone, che a 36 anni non smette ancora di stupire: “Molti mi chiedono come sia possibile – dichiara nel corso di un’intervista concessa al Corriere dello sport– che, alla mia età, invece di rallentare o addirittura di smettere, riesca ancora a migliorare. La risposta è semplice: si chiama Empoli. Non accetterei mai altre squadre. Resto qui per sempre, anche quando smetterò di giocare, con la mia famiglia. Il presidente e il ds hanno detto che per firmare il nuovo contratto impiegheremo meno di un secondo. Io la penso come loro. Visto quanti gol sto segnando e quanti punti sta facendo la mia squadra, c’è chi mi chiede pure se non avverta il senso di un’occasione sprecata, di una carriera che poteva darmi più soddisfazione. Rispondo che non ho rimpianti, perché con un altro tipo di carriera magari non avrei avuto la possibilità di fare questi fantastici quattro anni nell’Empoli, i più belli da quando gioco a calcio”.
Nonostante le cessioni e la scelta di Sarri di andare a Napoli, l’Empoli pare addirittura migliorato: “Era finito il ciclo di Sarri e se n’erano andati giocatori importanti come Vecino, Rugani, Hysaj e Valdifiori, è ovvio che con cambiamenti del genere non sai mai quello che può succedere. Ma i ragazzi che sono arrivati al loro posto non hanno avuto problemi a inserirsi e si sono adattati subito al nostro modo di pensare. La qualità tecnica dell’organico è aumentata, però giocatori come Paredes e Buchel hanno portato anche più agonismo, vanno in tackle ed entrano in scivolata, c’è più aggressività rispetto all’anno scorso. E’ rimasta invece la qualità della difesa: noi non giochiamo mai con la palla lunga, non abbiamo quelle caratteristiche, anche perché abbiamo difensori che sanno ‘pulire’ la palla. Paredes è l’esempio del centrocampista completo, bravo nella costruzione del gioco così come nella fase di rottura. Skorupski? Quando un portiere ha la possibilità di giocare con continuità, se è bravo migliora. Così sta succedendo a lui”.
Europa League possibile? “I tifosi fanno bene a sognare e noi a restare con i piedi per terra. Siamo una squadra forte che ha un obiettivo preciso: la salvezza. Per questo ora viene il bello”. Seconda giovinezza per Maccarone: “Quattro anni fa mi davano per finito e in queste quattro stagioni ho segnato 60 gol, sono andato sempre in doppia cifra. Il gioco di Sarri mi ha agevolato e nell’Empoli io mi diverto, in partita e in allenamento. E finché mi diverto, continuo a giocare. Classifica cannonieri? Higuain è un fenomeno vero. E un altro attaccante fortissimo, fra quelli davanti a me nella classifica dei cannonieri, è Eder, si muove tanto, ha grande tecnica e velocità”.
Fonte: gdm.com
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro