Il “derby del sole” finisce in parità. Negli anni ottanta Napoli-Roma era un classico, una partita da vertice, con campioni come Falcao e Maradona che incantavano le due tifoserie. La partita di ieri ha rafforzato le ambizioni di entrambe le squadre. Gli azzurri ci hanno provato per tutta la partita e hanno avuto occasioni importanti, i giallorossi si sono difesi con ordine, ritrovando una solidità difensiva fondamentale per le ambizioni scudetto. “Il Napoli ha fatto la partita per gran parte del match – dichiara il doppio ex Carmine Gautieri ai microfoni di GianlucaDiMarzio.com – ha avuto delle grosse opportunità con El Kaddouri e Hamsik, mentre la Roma si è vista solo in occasione del gol annullato a De Rossi. La gara è stata abbastanza equilibrata, però ai punti meritava sicuramente il Napoli”.
E’ uscito fuori uno 0 a 0 che, involontariamente, ha favorito la mini fuga dell’Inter, adesso a più 4, e l’avvicinamento della Juventus che ha scavalcato i giallorossi e si è portata a due punti dagli azzurri: “Questo pareggio ha fatto il gioco dell’Inter che ha guadagnato due punti su Napoli e Roma e in questo momento i nerazzurri sono i grandi favoriti. Certo, c’è ancora tutto un girone di ritorno da giocare, ci sono tante partite e quindi la lotta scudetto è ancora apertissima. Il bello di questo campionato è proprio che non c’è una sola antagonista per l’Inter. Il Napoli e la Fiorentina giocano un grande calcio, la Roma ha dimostrato anche ieri che non è morta, la Juventus è in grande rimonta. Però la squadra di Mancini in questo momento ha qualcosa in più e lo sta dimostrando”.
Il mercato di gennaio si avvicina, Sarri chiederà qualcosa a De Laurentiis? “Il Napoli è una squadra completa, non penso che ci saranno grandi interventi. Manca sicuramente un attaccante che possa far rifiatare Higuain, con caratteristiche simili alle sue. Nell’eventualità che “el Pipita” possa mancare, Sarri deve poter contare su una valida alternativa”. Cosa serve invece ai giallorossi? “La Roma ha fuori giocatori come Totti e Gervinho, ma sono tanti i calciatori importanti di Garcia che hanno avuto problemi fisici e alcuni hanno anche avuto un calo. Penso che la Roma debba intervenire a centrocampo, perché in attacco e in difesa sono già ben forniti. Sicuramente i giallorossi faranno qualcosa in più del Napoli sul mercato”.
Gabbiadini può essere l’uomo in più del girone di ritorno? “Manolo in questo momento non sta giocando molto quindi è difficile fare qualsiasi tipo di discorso su di lui, ma è un giovane di valore, con delle qualità. Lo ha dimostrato la scorsa stagione e lo sta dimostrando in Europa League”. Dzeko invece sta un po’ deludendo le aspettative: “Il bosniaco sta attraversando delle difficoltà, ma è un giocatore importante. Anche lui è vittima del momento un po’ complicato della squadra”. Napoli e Roma si sono qualificate nei rispettivi gironi, quale può essere il loro percorso europeo? “La Champions è un torneo molto difficile per le italiane, ci sono tante squadre più forti dei giallorossi, Real Madrid, Barcellona e Bayern in testa. Purtroppo il percorso della Roma non sarà molto lungo, sappiamo benissimo quanto è stato complicato anche nella fase a gironi. Per quanto riguarda Il Napoli, in Europa League penso che sia una delle grandi favorite e può arrivare fino in fondo”.
Carmine Gautieri come passa il tempo in attesa di trovare una nuova collocazione in panchina? “Sto girando molto, mi sto aggiornando. Io sono pronto, sono in attesa della chiamata giusta e speriamo che arrivi presto”.
Fonte: GianlucaDiMarzio.com
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro