Cerca
Close this search box.

Antonio Corbo: “Le false verità di Garcia e Sarri, questa è una sfida scudetto”

"Ecco chi potrà decidere il match di stasera"

Che questa partita non conti nulla per lo scudetto, è la più banale delle false verità. Piace raccontarle agli allenatori. Anche Napoli e Roma arrivano all’appuntamento di stasera da un’estate bugiarda. Qui i tifosi erano depressi: squadra incompleta e imperfetta, allenatore da scoprire, tifosi che imbrattavano i muri con scritte truci. Ci cascò anche Maradona, condizionato dalla distanza fra Napoli e Dubai. Per i tifosi della Roma, uscita da un mercato in 3D, lo scudetto sembrava invece un film annunciato. Riflettendo, è cominciato tutto in agosto. Sarri e la squadra si sono ritrovati nella stessa ansia di rivincita, hanno trovato interessi e obiettivi comuni. Filando al contrario, Rudi Garcia ha scoperto sempre nuovi elementi di divergenza con società e ambiente, l’arrivo dei nuovi preparatori e del medico tedesco dei ciclisti Helge Riepemhof coincideva con una serie di infortuni che avrebbe stroncato un’armata. Stasera Garcia copre la difesa con De Rossi, schermo dei centrali Manolas e Rudiger. Un nucleo in allarme: di fronte c’è il miglior attaccante della serie A, Higuain accreditato da 16 gol, prima punta di una banda da 50 finora, 22 in Europa League 28 in campionato. La posizione prudente di De Rossi concede qualche libertà a Hamsik o Allan, dipende dalla posizione, visto che Nainggolan si misurerà con Jorginho. Questa la prima chiave, ma ce n’è un’altra più palese. Insigne ha una missione delicata: chiudere sulla sinistra, con Ghoulam più dietro, la più veloce via d’uscita della Roma. Florenzi e Salah (mancino a destra, l’opposto di Insigne) sono due fulmini nelle inversioni di gioco. La bassa quota assegna qualche vantaggio al Napoli, alla prima analisi tattica. Ma le scommesse sono meno fedeli del meteo. Indovinano meno spesso. Sottovalutano l’unica vera incognita che accompagna il Napoli: declassato domenica scorsa da primo a terzo, ha tradito ritardi sulle seconde palle, eccessiva presunzione, strane amnesie in difesa, quasi le stesse di giovedì con il Legia Varsavia a risultato maturo. Sarri si sarà sgolato nelle ultime ore per convincere i suoi.

fonte: repubblica

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.